Farro risottato con carote e finocchi

Farro risottato con carote e finocchi

Farro risottato con carote e finocchi: è la volta di un cereale antico molto versatile, il farro! il suo caratteristico sapore lo rende perfetto sia nelle preparazioni di pietanze fredde, come insalate con verdure fresche di stagione, che calde, come minestre, zuppe e ottimi risotti come questo che vado a presentarvi!

farro risottato

Nel farro, il glutine è presente in quantità minore e in forma leggermente diversa da quello del frumento, per questo, è considerato meno irritante ma comunque da escludere nell’alimentazione dei celiaci.

nb. Questo piatto non presenta prodotti di origine animale (compresi i derivati), è dunque adatto ad una dieta vegana.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di farro perlato bio Vignola
  • 2 carote di medie dimensioni
  • un finocchio
  • un litro di brodo vegetale
  • due cucchiaini di semi di lino
  • mezzo cipollotto
  • uno spicchio di aglio
  • qualche pizzico di peperoncino e un peperoncino intero
  • olio extra-vergine di oliva qb
  • sale qb
  • Procedimento:

    Ho mondato il cipollotto, tagliato sottilmente e fatto soffriggere per qualche minuto, in una padella anti-aderente con un filo di olio, assieme al peperoncino intero e l’aglio in camicia, appena schiacciato.

    Ho tolto l’aglio e il peperoncino, aggiunto il farro, insaporito qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, aggiunto poco per volta il brodo vegetale (tenuto sempre caldo in un pentolino a fianco),  fino a portarlo a cottura (circa 20-22 min).

    Al momento di servire, ho impiattato il farro risottato usando un coppa-pasta, aggiunto carote e finocchi precedentemente cotti al vapore, un filo di olio, semi di lino e poco peperoncino.

    DA SAPERE…

    Con la perlatura, i chicchi di farro vengono privati del loro involucro esterno, in questo modo, non c’è bisogno di ammollo e in una ventina di minuti cuociono. Se preferite, potete scegliere il farro decorticato che mantiene l’involucro integro, ricordando che necessita di un pre-ammollo di almeno 8-10 ore e di una cottura molto più lunga del primo (più del doppio).

    nutrizionesuperiore.it

    Per questa preparazione ho usato farro perlato bio Vignola; Riso Vignola è una gamma completa di prodotti di assoluta qualità, per offrire sempre il meglio a chi sceglie un’alimentazione ricca di natura, sapore e genuinità.

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    This post has already been read 1366 times!

    Print Friendly, PDF & Email
Primi, Vegan , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Canapè con olive, peperoni e noci Successivo Gnocchi di patate e carote - ricetta base

2 thoughts on “Farro risottato con carote e finocchi

Lascia un commento