Elisir alle prugne aromatizzato al limone e uvetta: vi propongo una semplice ricetta che vi consentirà, in poche mosse, di ottenere un delizioso liquore da portare a tavola a fine pasto, fresco come digestivo… o semplicemente come sfizio!
Qualche altra buona idea per gustarlo: provatelo sopra il gelato o per aromatizzare creme o impasti di torte e paste-frolle!
Un attimo prima di spegnere il fuoco, donerà un incredibile freschezza e profumo, alla crema pasticcera.
Cominciate a mettervi all’opera, così potrete regalarlo ad amici e parenti in simpatiche bottigliette, a Natale!
Altre idee liquorose: limoncello, liquore alla liquirizia, liquore alla melagrana, liquore alla menta e limone…
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 bottiglie da 700 ml circa
- Costo: Medio
Ingredienti
-
500 ml Alcool al 95%
-
400 g Zucchero
-
500 ml Acqua
-
100 g Prugne secche
-
1 Limone non trattato
-
3 cucchiai Uva sultanina
Preparazione
-
In recipiente capiente a chiusura ermetica, ho messo a macerare nell’alcool, per 4 settimane, le prugne denocciolate, tagliate a pezzettini, le uvette, e la buccia del limone ben lavata, avendo l’accortezza di utilizzare solamente la parte gialla, poichè la bianca donerebbe un sapore amarognolo all’elisir di prugna.
-
Ho lasciato macerare il tutto, per il tempo sopra scritto, al buio, e ogni due tre giorni, agitando il contenitore ogni due tre giorni.
-
Trascorso il tempo, ho filtrato l’alcool, utilizzando un telo pulito od un colino.
-
Ho sciolto in un pentolino, lo zucchero nell’acqua e poi fatto raggiungere la temperatura ambiente, prima di unirlo all’alcool precedentemente filtrato.
-
Ho travasato in due bottigliette, chiuso ermeticamente e lasciato ancora a riposare per un’altra settimana prima di servire.
Note
Qualche residuo è normale sul fondo delle bottiglie quando rimangono ferme un pò tempo, basterà agitarle un attimo, prima di servire.
Questo è un elisir favoloso, chissà che profumo e che sapore! Curiosissima di assaggiarlo 🙂 Un bacio
Ma che bello, pensavo fosse difficilissimo da fare e invece no, è davvero una buona idea per Natale, grazie per il suggerimento! Ciao.