Crea sito

Elisir alle prugne aromatizzato al limone e uvetta

Elisir alle prugne aromatizzato al limone e uvetta: vi propongo una semplice ricetta che vi consentirà, in poche mosse, di ottenere un delizioso liquore da portare a tavola a fine pasto, fresco come digestivo… o semplicemente come sfizio!

Qualche altra buona idea per gustarlo: provatelo sopra il gelato o per aromatizzare creme o impasti di torte e paste-frolle!

Un attimo prima di spegnere il fuoco, donerà un incredibile freschezza e profumo, alla crema pasticcera

Cominciate a mettervi all’opera, così potrete regalarlo ad amici e parenti in simpatiche bottigliette, a Natale!

Altre idee liquorose: limoncello, liquore alla liquirizia, liquore alla melagrana, liquore alla menta e limone

elisir alle prugne
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 bottiglie da 700 ml circa
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 ml Alcool al 95%
  • 400 g Zucchero
  • 500 ml Acqua
  • 100 g Prugne secche
  • 1 Limone non trattato
  • 3 cucchiai Uva sultanina

Preparazione

  1. In recipiente capiente a chiusura ermetica, ho messo a macerare nell’alcool, per 4 settimane, le prugne denocciolate, tagliate a pezzettini, le uvette, e la buccia del limone ben lavata, avendo l’accortezza di utilizzare solamente la parte gialla, poichè la bianca donerebbe un sapore amarognolo all’elisir di prugna.

  2. Ho lasciato macerare il tutto, per il tempo sopra scritto, al buio, e ogni due tre giorni, agitando il contenitore ogni due tre giorni.

  3. Trascorso il tempo, ho filtrato l’alcool, utilizzando un telo pulito od un colino.

  4. Ho sciolto in un pentolino, lo zucchero nell’acqua e poi fatto raggiungere la temperatura ambiente, prima di unirlo all’alcool precedentemente filtrato.

  5. elisir alle prugne

    Ho travasato in due bottigliette, chiuso ermeticamente e lasciato ancora a riposare per un’altra settimana prima di servire.

Note

Qualche residuo è normale sul fondo delle bottiglie quando rimangono ferme un pò tempo, basterà agitarle un attimo, prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 Risposte a “Elisir alle prugne aromatizzato al limone e uvetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.