Crea sito

Dolci sei zampe di Halloween

halloween dolci sei zampe

A farci compagnia durante le feste di Halloween sono arrivati anche questi simpatici mostriciattoli a 6 zampe!

Stupite anche voi i bambini con questi golosissimi dolci di Halloween! Non sono così spaventosi vero?!? con quel corpo morbido e rosa non fanno paura a nessuno! anzi i bambini li adoreranno!

Ingredienti per 14 muffins:

– 250 gr farina 00
– 80 gr di burro
– 160 gr di zucchero
– 2 uova
– 100 ml di succo d’ arancia
– scorza d’ arancia non trattata grattugiata
– una bustina di lievito in polvere
– un pizzico di sale

per il frosting:

– 150 gr di burro
– 180 gr di zucchero a velo
– un cucchiaio o due di latte
– scorza d’ arancia non trattata grattugiata
– una bustina di vanillina in polvere
– colorante alimentare naturale verde in gel

per le decorazioni:

– 14 marshmallow
– 3-4 rotelle di liquirizia
– gocce di cioccolato

Procedimento:

Nell’ impastatrice col gancio-frusta ho mescolato gli ingredienti aggiungendoli in quest’ ordine: uova con lo zucchero, burro a temperatura ambiente, succo d’ arancia, scorza grattugiata, per ultima la farina con il lievito setacciato e il sale.

Ho trasferito il composto nei pirottini e ho infornato a 180° ( forno già caldo ) per circa 20-22 minuti ( controllate la doratura negli ultimi minuti, potrebbero aver bisogno di qualche minuto in meno ).

Mentre cucinavano ho preparato la crema di copertura:
Ho montato il burro con lo zucchero, ho aggiunto il latte, la scorzetta di arancia grattugiata, la vanillina e una puntina di colorante.
Il composto dovrà risultare spumoso.

Una volta raffreddati i muffins, con l’ aiuto di un sac à poche, ho formato dei piccoli ciuffetti di crema verde, come fosse un prato.
Al centro ho adagiato i mamrshmallows, ho sciolto qualche goccia di cioccolato al microonde in una tazzina e l’ ho utilizzato come collante per occhietti ( due gocce ) e le zampette ( rotelline di liquirizia tagliate a pezzetti ).

Et voilà il gioco è fatto! 😉

Si conservano in frigo per qualche giorno.

dolci sei zampe di halloween

torna alla —>[maxbutton id=”1″]

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava a quelle dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 Risposte a “Dolci sei zampe di Halloween”

  1. Carissima, ti assicuro che questi dolcetti sono fra i più carini che ho visto preparare in questi giorni per Halloween… divertenti e fatti con molta attenzione. Brava brava 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.