Crea sito

Dolci cuori al limoncello con uvetta e cioccolato bianco

Dolci cuori al limoncello

I dolci cuori sono delle profumatissime golosità da presentare in tavola per la festa di San Valentino, ma non solo, tutte le volte che volete stupire i vostri commensali con vero e proprio gesto d’amore!

Il limoncello riscalda i cuori, risveglia gli animi, mette allegria e il cioccolato mette energia e allo stesso tempo delizia il palato con le sue sfaccettature!


Ingredienti:

– 200 gr di farina 00

– 120 gr di zucchero

– 2 uova intere

– 120 gr di burro

– 80 ml di limoncello Capri più

– 100 gr di cioccolato bianco

– 80 gr di uvetta sultanina

– 1/2 bustina di lievito in polvere

– un pizzico di sale

– acqua qb

– cioccolato al latte o fondente qb

Procedimento:

Per prima cosa ho messo in ammollo in una terrinetta, l’ uvetta con 20 ml di limoncello diluito con un poco di acqua tiepida.
Nel frattempo ho montato a schiuma le uova intere con lo zucchero e ho aggiunto il burro e il cioccolato bianco precedentemente sciolti a bagnomaria lasciati intiepidire. Risulterà un composto soffice e spumoso.

A questo punto ho aggiunto 40 ml di limoncello, la farina setacciata assieme al lievito, il pizzico di sale, ho mescolato per bene con la frusta a mano e per ultimo, ho aggiunto l’ uvetta leggermente strizzata.

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 190°, ho versato il composto a cucchiaiate negli stampini di silicone, riempiendoli per 2/3.

Ho infornato per 20 minuti ed i dolcetti erano pronti!

Il tocco finale:
Con un pennello in silicone ho bagnato leggermente la superficie dei dolci cuori con il limoncello rimasto e ho guarnito con una grattugiata di cioccolato al latte.

Dolci cuori con limoncello

Altre idee per S. Valentino

(clicca sulla foto per la ricetta)

Cioccolatini con marzapane aromatizzati all' alchermes
Cioccolatini con marzapane aromatizzati all’alchermes
Torta all'acqua (senza burro e senza uova)
Torta all’acqua (senza burro e senza uova)

torna alla —>[maxbutton id=”2″]

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

3 Risposte a “Dolci cuori al limoncello con uvetta e cioccolato bianco”

  1. Ohhh paola ho capito che te sei fissata col limoncello…ahahah lo metti dappertutto…pero’hai ragione e’buono e poi lo si puo’usare per tante ricette…bravissima come sempre!!

    1. Ciao Marttyyy ahahaha hai capito ehhh! il limoncello mi piace tantissimo, è così profumato e buono!!! 🙂
      Grazie cara ora faccio un salto a te… è permessoooo?! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.