Dolcetti alla ricotta e zucca

 Dolcetti alla ricotta e zucca

L’autunno è arrivato e l’amato orto del mio babbo sta regalando costantemente delle meraviglie della natura: verza, cavolfiore, radicchio chioggiotto e l’amatissima zucca, così versatile che in cucina si abbina a tanti alimenti, per preparazioni dolci e salate.

Ho pensato di unire la dolce e saporita zucca alla delicata ricotta  per creare dei semplicissimi dolcetti, soffici e golosi, profumati e invitanti!

La scelta è risultata vincente: questi dolcetti alla ricotta e zucca sono davvero deliziosi!

Ingredienti per 10 – 12 dolcetti:

– 150 gr di ricotta vaccina
– 300 gr di zucca (polpa pesata cotta)
– 150 gr di farina 00
– 100 gr di zucchero
– un uovo
– 50 gr di burro
– 1/2 bustina di lievito in polvere
– scorza grattugiata di limone non trattato
– un pizzico di sale

…per la farcitura (frosting)

– 100 gr di burro
– 120 gr di zucchero a velo
– buccia di limone non trattato qb
– colorante naturale verde e giallo in gel

Procedimento:

Con l’ aiuto dell’ impastatrice ho mescolato gli ingredienti aggiungendoli in quest’ordine: per primi, uova e zucchero, burro fuso a temperatura ambiente, farina e lievito setacciato, sale e scorza grattugiata di limone, per ultimi: ricotta e polpa di zucca che avevo precedentemente lessato con un pizzico di sale (va bene anche cotta al forno) e schiacciato con una forchetta.

Ho riempito per metà delle formine di silicone a forma di fiore e di cuore e ho infornato a 180° ( forno già caldo ) per 25 minuti circa.

Mentre cuocevano ho preparato il frosting, semplicemente mescolando per bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e poca scorza di limone grattugiata finemente.

Ad un quarto ho aggiunto il giallo in gel e al rimanente il verde.

Una volta raffreddati, ho guarnito i dolcetti spremendo a ciuffetti la crema di burro con un sac à poche.

nb. Vanno conservati in frigo fino al momento di conservarli altrimenti la crema di burro tende a perdere consistenza.
Prima di farcirli, volendo, si possono lucidare con un pò di marmellata di pesche come ho fatto io.

Vai all’elenco completo dei dolci —>

ricettario dolci tentazioni

o torna alla —> [maxbutton id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Dolcetti alla ricotta e zucca”

  1. No ma dai l’orto lo adoro! Quanto vorrei avere un mio orticello 🙂 per ora sul terrazzo in vaso stanno crescendo peperoni, peperoncini, erbette aromatiche ed Alchechengi ma vorrei davvero un pezzetto di terra da curare con tutti i suoi meravigliosi doni 🙂 Bellissimi questi dolcetti alla zucca e molto originale come ricetta, complimenti 😀 e pure al tuo papà 🙂

    1. Ciao Luna! grazie! porto i complimenti al papà allora! l’orto è sempre stato il suo orgoglio, soprattutto da quando è andato in pensione in seguito ad un problema di salute! a presto e buona giornata!

    1. Ciao Mary! che piacere ritrovarti qui 😉 in effetti ricotta e zucca stanno molto bene insieme, a me piace molto quest’accoppiata! 🙂 un bacione a presto!

  2. Paola che belli questi dolcetti, delicatissimi e leggeri. Dici che al posto della ricotta (sono intollerante ai latticini) posso usare un altro formaggio o dello yogurt di soia ?
    Voglio proprio provare a farli!
    buon fine settimana
    Manu

    1. Potresti usare un formaggio che abbia una consistenza simile a quella della ricotta… non so se ne esistono con il latte di soia, non me ne intendo…. lo yogurt secondo me è un pò troppo cremoso… ma puoi provare aggiungendo un pò di farina in più al massimo! Fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.