Crostatine con confettura di mele

Crostatine con confettura di mele

Crostatine con confettura di mele: la classica merenda delle quattro del pomeriggio, semplice da fare con ingredienti sani e genuini, che ci fa perdere nei profumi e nei sapori dell’infanzia.

crostatine con confettura di mele

Per queste crostatine, ho utilizzato una pasta frolla ottenuta con soli tuorli che la rendono ancora più friabile, se preferite potete procedere nel modo classico e sostituire i 4 tuorli con due uova intere.

Tenete presente che queste deliziose e profumate crostatine con confettura di mele, le potete anche conservare in freezer per un paio di mesi, dunque fatene in gran quantità! 😉

Quando le vorrete consumare, toglietele dal freezer la sera prima e fatele scongelare lentamente in frigo ben coperte da dei fogli di alluminio oppure dentro un sacchetto di plastica per alimenti.

Ingredienti per 14 – 16 crostatine:

  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 180 gr di burro
  • 4 tuorli
  • buccia di limone non trattato qb
  • un pizzico di sale

(se volete sperimentare la pasta frolla all’olio, leggete —> QUI la mia ricetta, per quella alle mandorle —> QUI)

… per la confettura:

  • 600 gr di mele Modì
  • 30 gr di zenzero candito
  • 40 gr di uvetta secca
  • 200-250 gr di zucchero semolato

Procedimento:

Per la confettura, seguite il procedimento —-> QUI, oppure utilizzate 400 gr della vostra confettura o marmellata preferita.

In un capiente recipiente (oppure sul piano di lavoro), ho versato a fontana la farina, al centro vi ho deposto il burro a tocchetti appena tolto dal frigorifero e ho amalgamato con le dita i due ingredienti, fino ad ottenere un composto granuloso, tipo briciole.

Ho aggiunto i tuorli, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata di mezzo limone ben lavato.

Ho formato una palla e l’ho messa a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

crostatine con confettura di mele

Trascorso il tempo, l’ho stesa sopra il piano da lavoro infarinato, allo spessore di circa 4 mm, ricoperto gli stampini da crostatina, distribuito sul fondo la confettura di mele e zenzero, e creato con la pasta frolla restante i classici intrecci.

crostatine con confettura di mele

Ho infornato a 180° (forno già caldo) e cotto per 25-30 minuti (controllate la cottura durante gli ultimi minuti, se le crostatine tendessero a dorare troppo, copritele con un foglio di carta alluminio).

Una volta cotte, le ho passate a raffreddare sopra una gratella e, una volta temperatura ambiente, distribuito sopra un pò di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Crostatine con confettura di mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.