Crêpes alla frutta con confettura

Crêpes alla frutta con confettura

Crêpes alla frutta con confettura: Conoscete Nergi? E’ un frutto appartenente alla specie Actinidia arguta, conosciuto come kiwi siberiano, anche detto baby-kiwi.

crêpes alla frutta

Pensate che le sue dimensioni arrivano ad un quarto di quelli normali, ci tengo a sottolineare che non è un ogm ma frutto di una selezione “naturale”!

E’ inoltre coltivato secondo i principi dell’agricoltura sostenibile e biologica nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Dolce e succoso come un kiwi, pratico da mangiare poichè non si sbuccia, ideale come merenda, ottimo a colazione per fare il pieno di vitamine ed energia! Il suo gusto dolce ed leggermente acidulo è veramente un jolly in cucina in quanto si abbina perfettamente sia a piatti sia dolci che salati.

Ingredienti per 6-8 crêpes:

  • 300 ml di latte parzialmente scremato
  • 150 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un cucchiaio di olio  di semi
  • una noce di burro
  • 6-8 cucchiai di confettura di albicocca o di pesca
  • 125 gr di Nergi
  • una pesca
  • 3 fette di ananas
  • una susina
  • zucchero a velo

Procedimento:

In un contenitore alto, ho messo tutti gli ingredienti per le crêpes, ovvero: latte a temperatura ambiente, farina, uovo, zucchero e olio, e con il mixer ad immersione, frullato il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea (va benissimo anche con una frusta a mano, nel caso si formassero grumi, passatela attraverso un setaccio largo).

Ho passato in frigorifero a riposare mentre mi occupavo della frutta, lavandola e tagliandola a pezzetti.

nb. la pastella può riposare anche tutta la notte in un contenitore col contenitore ermetico; prima di passarla a cuocere in padella ricordatevi di dare una mescolata poichè tende a fare un deposito sul fondo.

Ho scaldato una padella antiaderente precedentemente unta con poco burro e versato con un mestolino un po’ di impasto, distribuendolo in  modo da coprire tutto il fondo.
Ho cotto a fuoco basso le crêpes, un minuto per lato e farcito con un velo di confettura di albicocca e con la frutta tagliata a fettine.

crêpes alla frutta

Ho cosparso con abbondante zucchero a velo e servite tiepide!

crêpes alla frutta

... con la frutta, Dolci tentazioni , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Pasta mediterranea in cestino di pasta fillo Successivo Bignè delicati con mortadella, pistacchio e Nergi

Un commento su “Crêpes alla frutta con confettura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.