Crema di lenticchie rosse al pomodoro e peperoncino: adoro le lenticchie, oltre ad essere più veloci da cuocere di fagioli, ceci, ed altri legumi, non necessitano di ammollo e secondo me, sono anche più digeribili!
Di recente ho scoperto quelle rosse, dette anche lenticchie egiziane, sono perfette come base per deliziose zuppe e vellutate.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 – 6 porzioni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Lenticchie rosse secche
-
400 g Polpa di pomodoro (in barattolo)
-
un Cipollotto fresco
-
una Carota
-
mezzo Gambo di sedano
-
q.b. Sale
-
qualche cucchiaio Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Peperoncino secco (a piacere)
-
q.b. Crostini di pane (a piacere)
Preparazione
-
In una casseruola capiente, ho fatto soffriggere in quattro cucchiai di olio, il cipollotto, la carota e il sedano tagliati a pezzettini .
-
Ho aggiunto le lenticchie precedentemente sciacquate sotto l’acqua corrente, mescolato qualche istante, aggiunto due litri di acqua, la polpa di pomodoro, coperto con il coperchio e fatto cuocere a fiamma medio-bassa finchè le lenticchie non diventeranno morbide.
-
A cottura ultimata, ho tolto dal fuoco, passato il tutto al passa-verdure (oppure usando il mini-pimer ad immersione) in modo da ottenere una crema morbida e vellutata.
-
Ho riportato sul fuoco, aggiustato di sale, aggiunto del peperoncino in polvere e addensato per circa una decina di minuti a fiamma bassa.
-
La crema di lenticchie rosse al pomodoro e peperoncino è pronta per essere gustata calda oppure tiepida accompagnata a piacere da crostini di pane ed un filo di olio.
Note
Ho letto su una rivista una curiosa ricetta con le lenticchie rosse, che voglio condividere con voi: la vellutata di lenticchie rosse alla turca: si sostituisce l’olio con il ghi – un burro chiarificato orientale che potete trovare nei negozi etnici o bio – si aggiunge dello zenzero fresco, paprika, cumino, semi di senape, curry, pepe nero. Una volta cotta, si serve con un trito di menta fresca e una spruzzata di succo di limone.