Crea sito

Crackers con esubero di pasta madre agli agrumi

Crackers con esubero di pasta madre agli agrumi: friabili, croccanti ed appetitosi, questi crackers aromatizzati agli agrumi sono perfetti a tavola, per arricchire il cestino del pane e irresistibili durante l’aperitivo, da intingere in fresche salsine preparate in casa, come maionese alle erbette, salsa rosa ecc.

A me capita spesso, quando rinfresco il lievito madre, che me ne avanzi un pò; naturalmente non lo butto via, ma preparo cose semplici come grissini, salatini… questa volta ho scelto di cimentarmi in questi crackers dal sapore fresco e stuzzicante.

crackers con esubero
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: una trentina di crackers – dipende dalla grandezza
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 180-200 g Esubero di pasta madre
  • 70 g Farina 00 (più quella per la spianatoia)
  • 30 ml Acqua
  • 2-3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. buccia di arancia e limone grattugiate (a piacere)
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  1. In una terrina, ho spezzato la pasta madre e cominciato a lavorarla con l’acqua e la farina.

  2. Ho aggiunto un cucchiaio di olio e la buccia ben lavata grattugiata di arancia e limoni (mi raccomando naturali, non trattati).

  3. Ho impastato fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che ho poi steso più sottilmente possibile, sulla spianatoia infarinata con un mattarello.

  4. Con una rotellina ho tagliato dei rombi (forma a piacere) che ho disposto su una placca da forno ricoperta di carta-forno, distribuito sopra un filo di olio e (a piacere) pochi granelli di sale.

  5. Crackers con esubero di pasta madre

    Ho cotto in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti (appena dorano sono pronti).

Note

I crackers con esubero di pasta madre agli agrumi si conservano all’interno di un sacchetto di carta per alimenti ben chiuso oppure in un recipiente a chiusura ermetica, per qualche giorno… ma vi assicuro che spariranno in un baleno… 😛

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 Risposte a “Crackers con esubero di pasta madre agli agrumi”

  1. Wow, era un po’ che non riuscivo a passare e vedo che qui le buone idee non scarseggiano mai 🙂 Questi cracker, per esempio, sono assolutamente da tener presente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.