Cous cous all’arrabbiata

Cous cous all’arrabbiata

Cous cous all’arrabbiata: ho fatto arrabbiare il cous cous 😉 in genere associato a sapori ed ingredienti dai gusti delicati (verdure, pesce…),  unendolo ad un condimento saporito e piccante, ispirandomi alle celeberrimo sugo della cucina capitolina che, nella versione tradizionale, si associa alle penne; una ricetta veloce che si prepara in pochi minuti, un ottimo primo piatto estivo o per una cena informale con gli amici.
cous cous all'arrabbiata

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di cous cous precotto
  • 600 gr di pomodori a cubetti Pomì
  • 5 cucchiai di olio extra-vergine di oliva Redoro
  • 2 peperoncini essiccati interi
  • 80 gr di pecorino romano
  • uno spicchio d’aglio
  • timo fresco qb
  • sale qb

Procedimento:

Ho scaldato una padella con un cucchiaio di olio, spento il fuoco, aggiunto il cous cous, pari peso di acqua bollente e lasciato che assorbisse l’acqua per cinque minuti.

Nel frattempo, in un’altra padella, ho rosolato l’aglio leggermente schiacciato ancora vestito assieme al rimanente olio e il peperoncino appena sbriciolato.

nb. se temete che il condimento risulti troppo piccante, diminuite la dose a uno e non sbriciolatelo; se utilizzate il peperoncino fresco, affettatelo finemente.

Una volta rosolato l’aglio, l’ho tolto e aggiunto i pomodori a cubetti, qualche pizzico di sale e proseguito la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Non mi è rimasto che condire il cous cous precedentemente sgranato, unendolo delicatamente al sugo piccante, spolverato con foglioline di timo fresco e pecorino grattugiato.

cous cous all'arrabbiata

CURIOSITA’…

Inaspettatamente, scopro che il cous cous può essere utilizzato sulla pelle come un scrub, unendolo allo yogurt bianco in proporzioni 2 a 1 (due cucchiai di cous cous, un cucchiaio di yourt) da massaggiare sul corpo insistendo sulle zone più ruvide come gomiti e ginocchia, prima di fare il bagno o la doccia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Cous cous all’arrabbiata”

  1. Per me che adoro tutto quello che picca, è l’ideale questo cous cous, specialmente con l’arrivo della bella stagione!! Grazie per i bellissimi spunti che mi dai. A presto :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.