Crea sito

Coppette con pandoro e crema al mascarpone

Coppette con pandoro e crema al mascarpone

Spesso ci si ritrova alla fine delle feste natalizie con dei tristissimi panettoni e pandori a metà!

E’ un vero peccato non utilizzarli o, addirittura, un vero e proprio sacrilegio buttarli via!

Ecco un’altro modo semplice per ottenere un golosissimo dessert con gli avanzi di questi dolci.

Dopo la torta con pandoro, mele e uvetta di qualche giorno fa, battezzata come la pandomeletta 😀 , vi presento queste delicatissime coppette con pandoro e crema al mascarpone, l’elemento che le caratterizza è la bagna di alchermes e succo d’arancia che, le rende profumatissime e ancor più invitanti!

Ingredienti per 4 coppette:

– 200 gr di pandoro

– 250 gr di mascarpone

– 2 uova

– 3 cucchiaiate di zucchero

– 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

– succo di un’arancia

– alchermes qb

Procedimento:

Per prima cosa, ho preparato la crema al mascarpone, sbattendo per bene solo i rossi delle uova con lo zucchero fino a che i granelli scompaiono.

Ho aggiunto il mascarpone poco per volta e ho amalgamato bene.

Per ultimi, ho aggiunto gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente, sempre in un solo verso e dal basso verso l’alto.

Ho composto le coppette alternando fettine di pandoro leggermente bagnate nell’alchermes assieme al succo di arancia e cucchiaiate di crema.

Ho terminato con gocce di cioccolato fondente.

In alternativa alla crema di mascarpone, potete utilizzare della crema pasticcera all’arancia, queste le dosi:

– 4 tuorli

– 4 cucchiai colmi di zucchero

– due bicchieri di latte

– succo di un’arancia

– 4 cucchiai di amido di mais

– buccia di mezza arancia non trattata

In un pentolino ho mescolato tuorli con lo zucchero, poi, uno alla volta i cucchiai di amido, fino a che non scompaiono i grumi, ho aggiunto a filo il latte, precedentemente scaldato, scorza di arancia grattugiata, succo di arancia filtrato e ho passato sul fuoco il recipiente, cotto a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, quando inizia a bollicchiare ho spento.

Altre idee di riciclo:

(clicca sulla foto per la ricetta)

torta con pandoro e mele - pandomeletta
Torta con pandoro e mele
Sformatini di panettone
Sformatini di panettone con cioccolato bianco
torta di riso
torta di riso

torna alla —> [maxbutton id=”2″]

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

8 Risposte a “Coppette con pandoro e crema al mascarpone”

  1. Tu non vuoi proprio che io perda neanche un chilo vero? Queste coppette fanno ingrassare solo a guardarle… toccherà provare a farle visto che ho mezzo pandoro da finire e sai cosa ti dico, basta mascarpone, provo la crema all’arancia!!
    Buon pomeriggio cara

    1. Si-sì prova con la crema all’arancia vedrai che bontà! …il mezzo chilo (se proprio lo devi perdere) lo perderai più in là! 😛
      buon week end!!!! smack!!!

  2. Hai pienamente ragione nel dire che è un vero peccato gettare via le rimanenze pertanto riutilizzarle in nuove ricette è fantastico 🙂 Se poi sono ricette come questa, belle e golose che ben vengano gli avanzi 😀

  3. Sono meravigliose le tue idee per il riciclo dei pandori e panettoni delle feste!! Queste coppette sono di una golosità infinita…Paola sei una tentatrice!!! Un bacione cara amica e a presto, Mary

    1. Grazie Mary! sì… me lo dicono spesso che sono una tentatrice! il mio compagno dice: non farle mai più!!!! hehehe sono troppo golose… quando si apre il frigorifero poi, viene la tentazione di mangiarle a qualsiasi ora! 😀
      Un bacione a presto!

    1. Grazie Rosita! se ti capita provale anche con la crema pasticcera all’arancia! sono ottime! a presto un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.