Crea sito

Coppe tiramisù con ciliegie e gocce di cioccolato

Coppe tiramisù con ciliegie e gocce di cioccolato

Coppe tiramisù con ciliegie e gocce di cioccolato. in casa, durante le feste, l’abbiamo chiamata la “coppa dei coraggiosi” da un simpatico commento di Francesca ( Mistofrigo ) alla vista di una foto della super-coppa-bomba-tiramisu sul tavolo, prima di essere avidamente gustata!!!

tiramisù con ciliegie

In effetti non me l’aspettavo che queste coppe venissero mangiate durante le feste, dopo pranzi e cene abbondanti, le avevo già messe in congelatore, invece sono state in breve tempo ( il giorno dopo) scongelate e gustate!

Ingredienti per 6 coppe:

– 250 gr di mascarpone
– 150 gr di panna fresca da montare
– 18 savoiardi (3 per ogni coppa)
– 120 gr zucchero
– 12 cucchiaini di gocce di cioccolato fondente
– ciliegie in barattolo qb (in alternativa sciroppate)
– 2 tazzine di caffè
– 2 bicchierini di liquore al caffè

Procedimento:

Ho montato ad alta velocità, con l’aiuto dell’impastatrice, usando il gancio a frusta, la panna assieme allo zucchero, aggiunto il mascarpone a cucchiaiate e ho mescolato, diminuendo la velocità, fino ad ottenere una crema spumosa.

Ho preparato il caffè, diluito con poca acqua e aggiunto il liquore al caffè.

Ho composto le coppe, inserendo sul fondo dei bicchieroni per primi i savoiardi pre-immersi nella bagna al caffè, poi abbondanti ciliegie, poi con l’aiuto di un sac à poche, uno strato di crema e un cucchiaio di gocce di cioccolato.
Ho ripetuto un altro giro terminando con due belle ciliegie!

 

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava a quelle dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

3 Risposte a “Coppe tiramisù con ciliegie e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.