Crea sito

I cioccoamarone (cioccolatini alla grappa di amarone)

cioccolatini all' amarone

Straordinariamente gustosi questi cioccolatini alla grappa di amarone, dal sapore irresistibile… da sciogliere lentamente in bocca affinché rilascino e rivelino i sapori primari, quelli di due ingredienti nobili, misteriosi…. il cioccolato fondente e la grappa di amarone!

Ingredienti per 24 cioccolatini:

– 200 gr di cioccolato fondente extra
– 60 gr di nocciole
– 40 gr di cioccolato al latte
– 80 gr di cioccolato bianco
– 60 gr di torrone morbido
– 5 cucchiai di grappa di amarone

Procedimento:

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e con metà di questo ho riempito gli stampini per cioccolatini, che nel mio caso erano due vaschette per fare i cubetti di ghiaccio.

Mentre si solidificava il primo strato in frigorifero, ho preparato il secondo sciogliendo a bagnomaria il cioccolato bianco e al latte, il torrone spezzettato, le nocciole tritate grossolanamente e solo quando tutto è ben amalgamato, la grappa di amarone.

Ho ripreso gli stampi, versato la crema ottenuta sopra il primo strato di cioccolato fondente, rimesso in frigo e atteso una mezz’oretta affinchè si solidificasse.

Per ultimo ho riscaldato, sempre a bagnomaria, il cioccolato fondente che era rimasto, ripreso gli stampini dal frigo e formato l’ ultimo strato.

Conservateli in frigorifero fino al momento di portarli a tavola.

Questi cioccolatini alla grappa sono così deliziosi che appena si mette in bocca il primo si ha già la tentazione di passare al secondo… sono spariti in un attimo dal tavolo! Provate a farli, sarà un successo garantito!

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.