Crea sito

Canapè con olive, peperoni e noci

Canapè con olive, peperoni e noci 

Canapè con olive, peperoni e noci: una semplice ma sfiziosa idea per un buffet o un antipasto in famiglia! Oggi vi parlo dei canapè, ovvero di quelle preparazioni che hanno come base il pan carrè o in cassetta, privato della crosta e tagliato in svariate forme.

canapè con olive

In genere le fette di pane, sono prima imburrate e poi farcite con gli ingredienti preferiti, a volte sono ricoperte anche da gelatina. Approfittando del pane in cassetta integrale fatto in casa, ho pensato di portarlo a tavola, guarnirlo con ingredienti freschi e genuini: un velo di mascarpone, un letto di misticanza, un tocco di peperone e noci, il tutto legato da un’emulsione delicatamente profumata al limone.

Ingredienti per 20 canapè:

  • 150 gr circa di pane in cassetta integrale o pan carrè (per la mia ricetta clicca —> QUI)
  • 80 gr di mascarpone
  • 5-6 gherigli di noce
  • mezzo peperone rosso
  • 20 olive taggiasche
  • 80 gr di Montasio stagionato
  • misticanza o rucola qb
  • olio extra-vergine di oliva qb
  • buccia di limone non trattato qb
  • sale e pepe a piacere
  • qualche ciuffetto di prezzemolo


Procedimento:

Ho tolto la crosta, anche se morbida, dal pane in cassetta e tagliato ogni fetta in 4 parti, ottenendo le basi per i canapè.

Ho spalmato sopra ognuno, un leggero strato di mascarpone, distribuito sopra poca misticanza precedentemente condita con olio, sale e pepe (da provare anche con olio agli agrumi).

Farcito con un pezzetto di peperone rosso, precedentemente lavato e privato di semini e filamenti, un’oliva taggiasca denocciolata, poco Montasio, un quarto di gheriglio di noce.

Per finire, ho unito un filo di emulsione ottenuta mescolando in una ciotola, qualche cucchiaio di olio, prezzemolo tritato finemente, poca buccia di limone grattugiata e due pizzichi di sale.

canapè con olive

Da servire in abbinamento con Pink Moscato Tosti ideale per aperitivi, a tutto pasto e after hours all’insegna della freschezza, del colore e della seduzione.

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

8 Risposte a “Canapè con olive, peperoni e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.