Brigadeiro cocco-ciock – i dolcetti brasiliani a modo mio

brigadeiro cocco cioccolato

I brigadeiro sono deliziosi dolcetti tipici del Brasile, a base di latte condensato e cacao, sono graditissimi da tutti, grandi e piccini, ottimi da proporre come un goloso fine pasto o da proporre ad un buffet, potrebbero anche essere un’ idea per un regalo quando siete ospiti a cena da qualche amico: immaginateli tutti in fila nei pirottini colorati dentro una bella scatola… faranno un figurone! 🙂

Ho deciso di fare dei brigadeiro leggermente diversi dalla ricetta originale che prevede unicamente latte condensato, burro e cacao in polvere, ho voluto utilizzare una barretta da 200 gr di cioccolato extra-fondente che avevo in casa e aggiungere la farina di cocco per dare quel tocco in più.

Ingredienti:

– 2 tubi di latte condensato da 170 gr
– 200 gr di cioccolato fondente
– 20 gr di burro più un poco per imburrarsi le mani
– 5-6 cucchiai di farina di cocco disidratato


Procedimento:

In un pentolino anti-aderente ho sciolto il cioccolato fondente spezzettato con il latte condensato e il burro, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

Quando il composto cominciava a staccarsi perfettamente dalle pareti ho spento il fuoco: quello è il segnale che è pronto!

Ho aggiunto 3 cucchiai di farina di cocco disidratato, mescolato per bene, lasciato che il composto raggiungesse la temperatura ambiente e l’ ho passato in frigorifero per un paio di ore (se avete tempo, meglio tutta la notte).

Una volta trascorso il tempo, ho formato le palline con le mani leggermente imburrate che ho poi fatto rotolare nella farina di cocco.

I brigadeiro si posso conservare in frigorifero anche 3-4 giorni.
Toglieteli 5-10 minuti dal frigorifero prima di servirli.
Potete sbizzarrirvi con le varianti, aromatizzarli con il liquore preferito, oppure mettere una mandorla spellata al loro interno, o una ciliegina sotto spirito, ricoprirli con granella di mandorle o con zuccherini colorati.

brigadeiro cocco cioccolato

Altre idee…

I cioccoamarone

Bon bon al mandarinetto con cedro candito e cioccolato fondente

Bon bon al cioccolato e rum al profumo di arancia

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

“Con questa ricetta partecipo al Contest di ricette & handmade La cena a casa di amici dei blog Dolci Armonie e Virginia’s creations.

contest la cena a casa di amici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Brigadeiro cocco-ciock – i dolcetti brasiliani a modo mio”

    1. Sono golosissimi! uno tira l’altro! grazie Manuela per essere passata! ti auguro un buonissimo week-end! 🙂

    1. Con infinita gioia Luna!!! mi ha fatto tanto ma tanto piacere che hai pensato a me! passo da te a ritirarlo e poi passo alle nomine! grazie di cuore amica! :-*

  1. ciao paola senti ti volevo chiedere con questa dose quanti ne vengono,perchè ho un tubo solo di latte condensato e volevo dimezzare le dosi che dici vale la pena? ciaoooooooooooo

    1. Ciao Cinzia, non ne vengono tanti, ne verranno otto-dieci, dipende da che grandezza li fai, considera che il latte condensato e il cioccolato, si addensano nel pentolino (calano!) per far sì che il composto diventi modellabile.

      vista la bontà si questi dolcetti ….io direi di utilizzarlo tuttoooooooooo!!!! 😀
      baci carissima! 🙂

    1. ahhahah vero Daniela è difficilissimo! a meno che uno non ne faccia 10 kg in un colpo unico! 😀 grazie cara, un bacio!

  2. Non so se il precedente commento lo ha pubblicato ma credo di no comunque dicevo che questi deliziosi dolcetti sono molto invitanti e si presentano così bene che sembra ci sia scritto sopra…mangiami!

    1. Mandano un messaggio subliminale heheheheh “mangiamiiiiii!!!” e noi li abbiamo accontentati! 😛
      ciao Luna un bacione!
      ps. …ieri sera non mi ha fatto prender sonno subito con quelle torte che ho visto sul tuo blog!!!!! vedevo nutella ovunque! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.