Bocconcini di pane alla menta e semi di sesamo

Bocconcini di pane alla menta e semi di sesamo

Cosa c‘è di piū bello che poter fare il pane in casa? Che soddisfazione impastare, modellare e cuocere il pane nel proprio forno, come si faceva una volta, magari assieme ai nonni, mettendo assieme tradizione alla fantasia, e sfornare pagnotte dalle mille forme, consistenze e sapori!
Questa volta ho voluto sperimentare un gusto un pò diverso dal solito: nell’ impasto dei miei bocconcini di pane ho inserito delle foglioline di menta essiccate che hanno dato quel tocco di freschezza in più!
L’ impasto l’ ho ottenuto miscelando tre tipi di farine diverse in questa percentuale: 50% di farina 0, 30 % di farina manitoba e 20 % di farina di semola di grano duro, quest’ ultima è quella che dona al pane una sorprendente croccantezza!
L’ interno, ben alveolato, rimane morbido e ben si adatta ad essere farcito!

Ingredienti:

– 250 gr di farina 0
– 150 gr di farina manitoba
– 100 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
– 350 ml di acqua
– un cubetto di lievito di birra da 25 gr
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– la punta di un cucchiaino di zucchero
– 2 cucchiaini rasi di sale
– menta essiccata qb

… in più:

– semi di sesamo qb
– latte qb
– olio extra vergine d’ oliva qb

Procedimento:

Nella ciotola dell’ impastatrice ho messo i tre tipi di farina e al centro ho aggiunto il lievito che avevo fatto sciogliere precedentemente assieme allo zucchero nell’ acqua tiepida e l’ olio e ho fatto andare a velocità bassa per cinque-sei minuti, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava perfettamente dalle pareti, a questo punto ho messo il sale, la menta essiccata sbriciolata con le dita e ho mescolato altri 5 minuti.

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa due ore e mezza (in alternativa tutta la notte in frigorifero).

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 200°, ho ripreso la pasta e dopo averla impastata leggermente con le mani (risulterà molto morbida … non si formerà un vero e proprio panetto), l’ ho depositata a cucchiaiate negli stampini da forno per muffins leggermente spennellati con l’ olio.

Bocconcini di pane alla menta e semi di sesamo

Ho aspettato che lievitassero un’ altra oretta, e ho infornato per 25-30 minuti circa, non prima di aver creato umidità all’ interno del forno con due-tre spruzzate di acqua (io uso un semplice spruzzino di plastica).

I bocconcini di pane sono ottimi mangiati tiepidi ma anche a temperatura ambiente serviti per esempio ad un buffet, ripieni dei vostri salumi o formaggi preferiti!
Si possono fare in grandi quantità e conservare in freezer, al momento di consumarli, passarli una notte in frigorifero e poi qualche minuto sotto il grill… sembreranno appena sfornati!

Bocconcini di pane alla menta e semi di sesamo

Altre idee…

Pane alla birra rossa

Bocconcini di pane di semola di grano duro con olive nere aromatizzati con sale rosso

Pane arabo o pita

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Bocconcini di pane alla menta e semi di sesamo”

    1. Grazie Annalisa! sono così golosi che il mio compagni mi ha detto “non farli più che sennò me li mangio tutti in una volta!!!” 😀
      a presto buona giornata!

  1. E’ vero è bellissimo avere le mani in pasta, che morbidezza e che sensazione meravigliosa 😀 Che belli e chissà che buoni questi panini ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.