Bocconcini al kamut con capperi al sale e peperoni agrodolci

Bocconcini al kamut con capperi e peperoni agrodolci

Bocconcini al kamut con capperi al sale e peperoni agrodolci

Profumatissimi, fragranti, appetitosi, questi bocconcini al kamut con capperi al sale e peperoni agrodolci sono l’ideale per un aperitivo semplice ma gustoso, uno spezza-appetito pomeridiano o ancor meglio, come un genuino accompagnamento al pranzo e alla cena.

L’impasto al kamut è adatto ad essere farcito con gli ingredienti che preferite, io ho scelto capperi al sale, peperoni agrodolci che con la loro dolcezza ben contrastano la sapidità dei capperi e basilico fresco dall’aroma inebriante e inconfondibile!


Ingredienti:

– 500 gr di farina di kamut

– 250 gr di acqua

– 15 gr di lievito di birra in panetto

– 100 gr di peperoni agrodolci Zuccato

– due cucchiai di capperi al sale Zuccato

– 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

– la punta di un cucchiaino di zucchero (o di miele)

– due cucchiaini rasi di sale

– basilico fresco qb

Procedimento:

Nella ciotola dell’impastatrice ho messo la farina di kamut e, al centro, ho aggiunto l’acqua tiepida dove avevo fatto sciogliere precedentemente il lievito assieme allo zucchero e ho fatto andare a velocità bassa, per un minuto.

nb. il lievito di birra va sciolto nell‘acqua tiepida (mai troppo calda perchè potrebbe uccidere i lieviti), assieme ad una punta di miele (o zucchero) che facilita la lievitazione.
Mai far venire in contatto il sale con il lievito, aggiungerlo solamente alla fine, quando l’impasto è quasi pronto per essere messo a lievitare.

Ho aggiunto l’olio e il sale aumentando la velocità, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava perfettamente dalle pareti (circa 15 minuti).

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa due ore (o fino a quando raddoppia di volume).

Ho ripreso il panetto, aggiunto i peperoni agrodolci tagliati a pezzetti e i capperi al sale precedentemente passati sotto l’acqua corrente e strizzati, qualche fogliolina di basilico fresco tritato finemente (va bene anche quello secco in alternativa), formato delle palline di circa 30-35 gr, che ho poi messo a lievitare all’interno di pirottini quadrati di silicone per circa 40 minuti.

nb. in alternativa ai pirottini, potete benissimo formare le palline (o treccine! perchè no?!) e depositarle sopra una placca da forno rivestita di carta anti-aderente.

Ho cotto i bocconcini al kamut a 190° (forno già caldo possibilmente con una ciotolina di terracotta con dell’acqua, sul fondo) per circa 15 minuti.

nb. molto importante è creare umidità all‘interno del forno che aumenterà la lievitazione.

bocconcini al kamut

Appena riuscite (attenzione a non bruciarvi) togliete i bocconcini al kamut dai pirottini, altrimenti potrebbe formarsi dell’umidità all’interno.

bocconcini al kamut

I bocconcini al kamut si possono fare in gran quantità e congelare; all’occorrenza basta toglierli la sera prima dal freezer e passarli in frigo per una lenta scongelazione. Qualche decina di secondi nel forno caldissimo e torneranno come appena sfornati!

bocconcini al kamut

Sbizzarritevi con gli ingredienti: che ne dite di provare a farli con olive nere tostate e erbe aromatiche la prossima volta? 😉

bocconcini al kamut

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Bocconcini al kamut con capperi al sale e peperoni agrodolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.