Bocconcini al basilico e semi di senape

bocconcini al basilico e semi di senape

Non ho resistito ed ho impastato di nuovo per  riutilizzare la farina di grano tenero tipo 2 che ho appena scoperto! (vedi ricetta delle treccine ai semi di lino)

Questa volta ho pensato di aggiungere all’impasto anche un pò di farina 0 e di grano duro e ho aromatizzato l’impasto con basilico fresco e semi di senape (new entry anche questi!).

I bocconcini al basilico e semi di senape sono andati a ruba, il tempo di metterli a tavola che sono spariti: morbidissimi dentro, croccanti quel che basta fuori, perfettamente lievitati, ben alveolati, in più hanno un gusto davvero particolare che colpisce al primo morso!

Sono perfetti da presentare ad un buffet, magari farciti, ma sono buonissimi anche semplici-semplici!

Ingredienti:

– 400 gr di farina di grano tenero tipo 2
– 100 gr di farina di grano duro
– 100 gr di farina 0 (più qb per il piano di lavoro)
– 400 ml di acqua
– 30 ml di olio extra-vergine di oliva
– 1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
– la punta di un cucchiaino di zucchero
– un cucchiaino e mezzo di sale
– semi di senape qb
– latte qb (per spennellare)

Procedimento:

Nella ciotola dell’impastatrice ho messo i tre tipi di farina, al centro ho aggiunto il lievito che avevo fatto precedentemente sciogliere assieme allo zucchero nell’acqua tiepida, l’ olio, e ho fatto andare a velocità bassa per circa 5 minuti, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava perfettamente dalle pareti, a questo punto ho aggiunto il sale, il basilico lavato e sminuzzato finemente, un cucchiaio di semi di senape e ho fatto andare altri 6-7 minuti a velocità sostenuta.

nb. il lievito di birra va sciolto nell‘ acqua tiepida (mai troppo calda perchè potrebbe uccidere i lieviti), assieme ad una punta di un cucchiaino di zucchero o di miele che facilitano la lievitazione.
Mai far venire in contatto il sale con il lievito, aggiungerlo solamente alla fine, quando l’ impasto è quasi pronto per essere messo a lievitare.

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa due ore (in alternativa tutta la notte in frigorifero).

Ho ripreso la pasta e dopo averla impastata leggermente con le mani (aggiungete quanto basta di farina 0 per riuscire a impastare agevolmente), ho riempito per metà i pirottini di silicone (va benissimo di qualsiasi forma, o in alternativa formare delle palline e adagiarle direttamente sulla placca).

Ho poi spennellatato con del latte la superficie e, distribuito un pò di semi di senape sulla superficie.

Ho messo nuovamente a lievitare, questa volta, per un’ora.

Ho infornato a 200° (forno già caldo) per circa 20 minuti.

bocconcini al basilico e semi di senape

nb. molto importante è creare umidità all‘ interno del forno che aumenterà la lievitazione.

Poi prima di infornare, mentre il forno raggiunge la temperatura, inserite un pentolino ovviamente senza manici o di terracotta con dell‘ acqua dentro, che lascerete all‘interno anche una volta infornato i bocconcini al basillico, e che toglierete dopo dieci minuti di cottura.

Una volta cotti, ho spalancato il forno per qualche minuto, tolto i bocconcini dai pirottini prima possibile e appoggiati sopra una gratella per fargli perdere l’umidità e asciugare piú velocemente.

bocconcini al basilico e semi di senape

Si conservano perfettamente per un paio di giorni, si possono anche congelare e conservare per anche un mese in freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bocconcini al basilico e semi di senape”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.