Crea sito

Biscotto per gelato – ricetta base a modo mio

Biscotto per gelato

La semplice ricetta che vi propongo oggi è una base biscotto per gelato molto versatile, ottima come base di torte gelato, perfetta per ottenere in casa degli squisiti gelato-biscotti tipo Cooky-snack e Cucciolone o più semplicemente per servire a tavola in maniera originale il vostro gelato preferito, vi basterà farcirlo con frutta fresca come ho fatto io o decorarlo con del topping ed il gioco è fatto!


Ingredienti:

– 150 gr di nocciole sgusciate
– 150 gr di zucchero
– 40 gr di burro
– 3 albumi
– 2 tuorli
– tre cucchiai di farina

Procedimento:

Ho tritato finemente con l’ aiuto di un mixer le nocciole sgusciate, montato a neve fermissima gli albumi a temperatura ambiente, sciolto il burro a bagnomaria e lasciato raffreddare.

In una terrina ho unito in quest’ ordine gli ingredienti: nocciole tritate con lo zucchero e i tuorli, farina setacciata, burro fuso, chiare montate a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’ alto e sempre in un unico senso.

Ho versato il composto a cucchiaiate dentro stampini di silicone da tartelletta e ho infornato a forno già caldo per 15 minuti a 170°(quando i bordi cominciano ad imbiondirsi è segno che sono cotti).Biscotto per gelato - ricetta base a modo mio

Prima di farcirli ho aspettato che raggiungessero la temperatura ambiente.

I dischetti sia farciti che non, si possono congelare e conservare in frigo per una quindicina di giorni.
Per un gusto più delicato, al posto delle nocciole potete utilizzare le mandorle.
Una variante: aggiungere un cucchiaio di Nesquik o di cacao in polvere già zuccherato all’ impasto.

Ho farcito il mio biscotto per gelato con una pallina di gelato ai frutti di bosco (la ricetta base del mio gelato senza uova e senza gelatiera la trovate QUI.

biscotto per gelato ricetta base a modo mio

 

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!


Altre ricette base…

Crema al burro per farciture

Pasta frolla al cocco

La pasta brioche

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Biscotto per gelato – ricetta base a modo mio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.