Bignè delicati con mortadella, pistacchio e Nergi

Bignè delicati con mortadella, pistacchio e Nergi

Bignè delicati con mortadella, pistacchio e Nergi: conoscete ormai tutti il dolcissimo piccolo frutto che arriva dal Cuneese e  che assomiglia ad un kiwi in formato mignon!

E’ uno snack genuino ricco di vitamine, fibre e sali minerali (potassio, magnesio, fosforo e calcio) con sole 52 calorie ogni 100 gr. Pensate che rientra nella categoria dei “superfrutti” per via delle elevate proprietà nutrizionali e capacità benefiche per l’organismo.

bignè delicati

La sua caratteristica principale è di possedere una buccia sottilissima, non pelosa come i kiwi e dunque completamente edibile! Pensate alla comodità di portarlo con voi fuori casa per uno spuntino sano e veloce e di assaporarlo come fossero acini di uva!

Si abbina perfettamente al dolce e al salato, ottimo con i salumi e formaggi per antipasti alternativi e ricchi di gusto! Dopo i festosi bagels di qualche giorno fa ecco i bignè delicati, ottimi da servire come antipasto, durante un aperitivo informale o durante un buffet!

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 bignè
  • 120 gr di mortadella
  • 125 gr di Nergi
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • due cucchiai di farina o granella di pistacchio
  • pepe qb

Procedimento:

Per la preparazione dei bignè vi rimando —> QUI dove troverete tutti i consigli per ottenere dei bignè perfetti!

bignè delicati

bignè delicati

Ho tagliato a metà delicatamente i bignè a temperatura ambiente (potete prepararli il giorno prima) e farciti con delle fettine di mortadella, un cucchiaino di formaggio spalmabile al quale avevo precedentemente aggiunto qualche macinata di pepe, Nergi a fettine e completato con granella di pistacchio.

bignè delicati

Consigli…

Al posto della mortadella, per rendere questi bignè delicati … meno delicati 😉 potete utilizzare dello speck o prosciutto crudo.

In sostituzione al pistacchio, la vostra frutta secca preferita.

Farcire i bignè poco prima di servirli per mantenerli croccanti fino all’ultimo secondo!

Antipasti & stuzzicherie
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Crêpes alla frutta con confettura Successivo Pasta frolla alle mandorle - ricetta base

4 commenti su “Bignè delicati con mortadella, pistacchio e Nergi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.