Crea sito

Bignè alle erbe aromatiche con tonno e formaggio

Bignè alle erbe aromatiche con tonno e formaggio

Bignè alle erbe aromatiche con tonno e formaggio: un finger food goloso e sorprendente, molto versatile, da presentare in migliaia di combinazioni, cambiando l’impasto dei bignè o variando il ripieno, con saporite o delicate creme, a vostro piacimento!
bignè alle erbe

Sono ottimi come accompagnamento all’aperitivo, perfetti per festeggiare un’occasione importante, rendono speciale anche una cena informale tra amici!

In questa preparazione, l’ingrediente che fa da Principe è un formaggio spalmabile d’eccellenza, il lactofree della Arla, un prodotto davvero eccezionale, naturale al 100%, senza conservanti, addittivi o stabilizzanti! Scoperto di recente, mi ha aperto un mondo nuovo!

Ingredienti per 14-16 bignè:

  • 2 uova
  • 125 ml di acqua
  • 75 gr di farina 00
  • 50 gr di burro leggermente salato Lurpak
  • un cucchiaino di erbe di provenza

In più…

  • 160 gr filetto di tonno sott’olio
  • 160 gr di formaggio Arla lactofree
  • prezzemolo e timo qb
  • olio extra vergine di oliva qb
  • buccia di lime o di limone qb

Procedimento:

Per la preparazione dei bignè vi rimando —> QUI dove troverete tutti i consigli per ottenere dei bignè perfetti! 😉

L’unica differenza sta nell’impasto, dove ho utilizzato burro Lurpak leggermente salato, e, al quale ho aggiunto un cucchiaino di erbe di provenza (potete utilizzare, timo, salvia, rosmarino, l’erba che più vi piace).

bignè alle erbe

Una volta cotti, li ho tolti dal forno e lasciato raggiungere la temperatura ambiente, tagliati delicatamente a metà con un coltellino affilato.

Ho preparato la farcitura aiutandomi con un mixer, mescolando il formaggio Arla lactofree, assieme a buccia grattugiata di lime (va benissimo anche limone), olio, qualche fogliolina di prezzemolo e timo tritate finemente al coltello, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Non mi è rimasto che farcire i miei bignè distribuendo la crema di formaggio ottenuta con il sac à poche (potete farlo anche con l’aiuto di due cucchiaini) e qualche pezzetto di tonno precedentemente sgocciolato.

bignè alle erbe

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Bignè alle erbe aromatiche con tonno e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.