Crea sito

Arancello liquore alle arance

Arancello liquore alle arance: niente di meglio di un delizioso e fresco digestivo da offrire ai commensali a fine pasto! Fatto in casa è ancora più buono, e a differenza di quelli industriali, si ha la sicurezza della qualità dei prodotti usati.

Spesso lungo gli scaffali dei supermercati se ne trovano a prezzi irrisori (4 euro al litro!!!) non fidatevi, molto probabilmente sono una miscela di tanta acqua e zucchero e pochissimo alcool!

Pensate che un litro di buon alcool per liquori costa una media di 20-22 euro senza contare al prezzo delle arance biologiche non trattate…

arancello liquore alle arance
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 bottiglie da 700 ml
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 10 Arance non trattate
  • 1 l Alcool 95%
  • 1 l Acqua
  • 900 g Zucchero

Preparazione

  1. Ho lavato bene le arance e ne ho tolto la scorza con un coltellino affilato, facendo attenzione a prelevare solamente la parte arancione poiché quella bianca risulterebbe amara.

  2. Ho passato le bucce di arancia in un contenitore e ricoperte con l’alcool.

  3. Ho tappato ermeticamente e atteso 30 giorni, lasciando il contenitore in un luogo asciutto e fresco (non in frigorifero, mi raccomando) e agitandolo una volta a settimana.

  4. arancello liquore alle arance

    Trascorso il tempo, ho filtrato l’infuso.

  5. Ho preparato uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, sciogliendolo a fiamma bassa in un pentolino e mescolando di continuo.

  6. Una volta sciolto lo zucchero, ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente lo sciroppo.

  7. L’ho infine unito all’infuso di alcool, travasato in bottigliette e chiuse bene con il tappo.

Note

Aspettate ancora una settimana prima di servirlo; conservatelo in frigorifero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 Risposte a “Arancello liquore alle arance”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.