Torta con patata americana – ricetta della nonna

Torta con patata americana – ricetta della nonna

Torta con patata americana: ci sono quei dolci indimenticabili, che ti rimangono nella mente per tutta la vita! Se torno indietro nel tempo, a quando avevo 5-6 anni, ricordo per primi, la torta di mele alla cannella, quella dolcissima alla zucca, i dolcetti ai cachi, legati a qualche occasione particolare, o meglio, alla stagione autunnale, quando quella calda lasciava spazio a temperature più fresche, i forni si accendevano più volentieri e la gioia di partecipare tutti insieme, attorno ad un tavolo, alla creazione di qualche delizia da forno, era unica ed impagabile.

torta con patata americana

Il dolce dei ricordi che vi propongo oggi è quello con la patata dolce, ovvero l’americana, di cui è piuttosto diffusa la coltivazione nella mia zona, ovvero basso veneto. A settembre ricordo la famosa festa dedicata a questa radice tuberosa, ad Anguillara Veneta, che richiama gente da ogni dove!

Vi accorgerete che è una torta semplicissima nella preparazione in quanto gli ingredienti non vanno pesati ma vengono utilizzati bicchieri e cucchiai come unità di misura!

Dopo una lunga ricerca, sono riuscita a trovare all’interno di un diario ingiallito, la ricetta dei miei nonni, scritta su un foglietto…

Ingredienti:

  • un bicchiere e mezzo di farina 00
  • un bicchiere di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 4 patate americane di medie dimensioni
  • un bicchierino di grappa o di rum, o del vostro liquore preferito
  • 3 cucchiaiate di burro
  • 2 dita di bicchiere di latte parzialmente scremato
  • 4 cucchiai colmi di uvetta sultanina
  • un cucchiaio di pinoli
  • due cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo a piacere
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Ho lavato e lessato le patate americane con la loro buccia, atteso che intiepidissero, sbucciate, passate in una capiente terrina e schiacciate bene con una forchetta fino a renderle poltiglia.

Ho aggiunto, farina poco per volta, a cucchiaiate, mescolando per amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno, poi zucchero, burro ammorbidito, latte, uova, liquore, sale, uvetta precedentemente ammollata nell’acqua tiepida e poi strizzata, e per ultimo il lievito setacciato.

Non siate tentati di aggiungere ulteriore farina se sentite il composto troppo molle, dovrà risultare una crema morbida.

Ho versato il composto in uno stampo quadrato (22-24 cm di lato, oppure tonda da 24 cm) ricoperto di carta forno, distribuito sopra i pinoli e infornato a 180° per circa 45 minuti.

nb. la nonna imburrava la tortiera e distribuiva poco pane grattugiato sul fondo.

Una volta cotto, ho sfornato e appena possibile, tolto dallo stampo e fatto raffreddare sopra una gratella.

Ho servito cospargendolo di abbondante zucchero a velo e tagliato a losanghe.

torta con patata americana

La torta con patata americana si conserva perfettamente per 3-4 giorni a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore ermetico.

Note: la mia torta è stata scelta dal Magazine Lorenzo Vinci ed è presente nell’articolo: Patate dolci: come cucinarle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Torta con patata americana – ricetta della nonna”

  1. Devo essere sincera nn ho mai provato una ricetta con le patate americane.. nn mi resta che mettere le mani in pasta e provare questa tua meraviglia

  2. Ciao Paola, ho sentito parlare di questa torta anche se non l’ho mai assaggiata, che bello poter ritrovare nel cibo ricordi di persone a noi care… è molto emozionante ed è altrettanto bello condividere queste meravigliose ricette..

    1. Grazie Germana, sono molto legata ai ricordi d’infanzia… <3 rifare quelle torte sembra quasi tornare indietro nel tempo ed avvicinarmi ai miei cari! un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.