Tiramisu allo zafferano con pavesini

Tiramisu allo zafferano con pavesini

Tiramisu allo zafferano con pavesini: un dolce irresistibile di semplice e veloce preparazione che accontenterà ogni palato! Da tempo volevo dare quel tocco in più al dolce al cucchiaio più amato in Italia; l’idea di aggiungere lo zafferano e sostituire i classici savoiardi con i Pavesini è stata decisamente azzeccata!

tiramisu allo zafferano con pavesini

Vi consiglio di raddoppiare le dosi, altrimenti potrete pentirvene come me: il tiramisu allo zafferano è finito immediatamente e la voglia di rifarlo martellava nella testa fin da subito!

Come liquore, ho utilizzato su consiglio di Arkifood, una vodka al cumino che in Italia non si trova molto facilmente, potete sostituirla con del rum, del limoncello o con il liquore preferito (anche acqua se dovete servirlo a bambini, che andrà a diluire il caffè).

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 150 gr di Pavesini
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 uovo + un tuorlo
  • una bustina e mezza di zafferano
  • 65 gr di zucchero semolato
  • due cucchiai di cacao amaro in polvere S.Martino
  • due tazzine di caffè
  • 30 ml di liquore a piacere

Procedimento:

In un recipiente capiente, ho montato i tuorli con lo zucchero e lo zafferano.

Aggiunto il mascarpone a cucchiaiate, sempre mescolando a bassa velocità, fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

Unito delicatamente l’albume montato a neve al composto ottenuto, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno o con un lecca-pentole, per non smontarlo.

Ho steso un velo di crema sul fondo di una pirofila (va bene anche coppette individuali), bagnato i pavesini nella bagna ottenuta unendo il caffè a temperatura ambiente al liquore (se preferite solo caffè e acqua) e steso uno strato sulla crema.

tiramisu allo zafferano

Ho ricoperto con un altro strato e poi proseguito alternando pavesini e crema, fino a terminare il tutto.

Ho passato in frigorifero il contenitore per almeno un paio di ore, e solo al momento di servire, ho spolverizzato la superficie di cacao amaro.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1218 times!

Print Friendly, PDF & Email
... al cucchiaio e creme per farciture, Dolci tentazioni / , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 thoughts on “Tiramisu allo zafferano con pavesini

Lascia un commento