Tiramisu allo zafferano con pavesini

Tiramisu allo zafferano con pavesini

Tiramisu allo zafferano con pavesini: un dolce irresistibile di semplice e veloce preparazione che accontenterà ogni palato! Da tempo volevo dare quel tocco in più al dolce al cucchiaio più amato in Italia; l’idea di aggiungere lo zafferano e sostituire i classici savoiardi con i Pavesini è stata decisamente azzeccata!

tiramisu allo zafferano con pavesini

Vi consiglio di raddoppiare le dosi, altrimenti potrete pentirvene come me: il tiramisu allo zafferano è finito immediatamente e la voglia di rifarlo martellava nella testa fin da subito!

Come liquore, ho utilizzato su consiglio di Arkifood, una vodka al cumino che in Italia non si trova molto facilmente, potete sostituirla con del rum, del limoncello o con il liquore preferito (anche acqua se dovete servirlo a bambini, che andrà a diluire il caffè).

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 150 gr di Pavesini
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 uovo + un tuorlo
  • una bustina e mezza di zafferano
  • 65 gr di zucchero semolato
  • due cucchiai di cacao amaro in polvere S.Martino
  • due tazzine di caffè
  • 30 ml di liquore a piacere

Procedimento:

In un recipiente capiente, ho montato i tuorli con lo zucchero e lo zafferano.

Aggiunto il mascarpone a cucchiaiate, sempre mescolando a bassa velocità, fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

Unito delicatamente l’albume montato a neve al composto ottenuto, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno o con un lecca-pentole, per non smontarlo.

Ho steso un velo di crema sul fondo di una pirofila (va bene anche coppette individuali), bagnato i pavesini nella bagna ottenuta unendo il caffè a temperatura ambiente al liquore (se preferite solo caffè e acqua) e steso uno strato sulla crema.

tiramisu allo zafferano

Ho ricoperto con un altro strato e poi proseguito alternando pavesini e crema, fino a terminare il tutto.

Ho passato in frigorifero il contenitore per almeno un paio di ore, e solo al momento di servire, ho spolverizzato la superficie di cacao amaro.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tiramisu allo zafferano con pavesini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.