Tesori al cioccolato fondente

Tesori al cioccolato fondente

Tesori al cioccolato fondente: avevo questa ricetta in bozza ormai da diversi mesi, sembrerà strano ma, il piccolo intoppo che mi aveva impedito di pubblicarla, è stato scegliere il nome a questi deliziosi dolcetti; ho mobilitato le mie fidate amiche bloggers e alla fine hanno saputo consigliarmi e siamo giunte ad una conclusione!

tesori al cioccolato

Bombette, cupolette, mezze sfere al cioccolato, non sapevo davvero quale scegliere, alla fine tesori al cioccolato ci è sembrato il nome più azzeccato! Dei tesori da gustare lentamente, mentre la scioglievole dolcezza del cioccolato della copertura incontra il morbido e delicato interno al cacao.

Un dolcetto che fa bene allo spirito, che tira su di morale, nel caso ne abbiate bisogno o semplicemente, che dà quella giusta carica di energia per iniziare al meglio la giornata o per affrontare con grinta il pomeriggio!

Ingredienti per 12 tesori al cioccolato fondente:

  • 150 gr di farina 00
  • 130 gr di burro
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero semolato
  • un cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere S.Martino
  • due cucchiai di latte
  • mezza bustina di lievito in polvere biologico S.Martino

per la copertura al cioccolato fondente…

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca
  • un cucchiaio di burro

in più…

  • codette dorate o altri zuccherini a piacere qb

Procedimento:

In una terrina, ho sbattuto con una frusta a mano (o elettrica) le uova assieme allo zucchero fino a renderle spumose, aggiunto il burro precedentemente sciolto a bagno maria e lasciato raffreddare.

Unito poi il cacao, la farina setacciati assieme al lievito e mescolato fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Ho trasferito il composto aiutandomi con due cucchiai, negli stampini a semi-sfera (oppure da muffins), riempendoli per due terzi, (nb. gli stampini a semi-sfera vanno leggermente imburrati ed infarinati per avere la sicurezza di staccarli perfettamente una volta cotti)

Ho infornato a 180° per circa 25 minuti (controllare la cottura qualche minuto prima inserendo il classico stecchino al centro, se esce asciutto sono cotti, altrimenti proseguire la cottura per qualche minuto ancora).

(annuncio pubblicitario Amazon)


Una volta cotti, li ho trasferiti sopra una gratella a raffreddare.

Nel frattempo mi sono occupata della ganache al cioccolato fondente:

In un tegame, ho sciolto il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria, assieme al burro.

Una volta fuso, ho aggiunto la panna, mescolato, tolto dal fuoco il recipiente, e passato a raffreddare in un ciotola con acqua ghiacciata per accelerare il raffreddamento.

Appena fresco, ho montato il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa e soffice.

tesori al cioccolato

Ho farcito con questa crema la superficie delle mezze sfere ormai a temperatura ambiente e decorato con qualche codetta di zucchero.

nb. con la crema di copertura rimasta, ho riempito dei contenitori per formare il ghiaccio e messo in frigo a rapprendere, ne otterrete degli squisiti cioccolatini!

Altri miei golosi dolci al cioccolato—> QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Tesori al cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.