Tartufini al miele e pistacchio

Tartufini al miele e pistacchio

Tartufini al miele e pistacchio: ho notato questa splendida ricetta nel libroun cucchiaio di miele di Hattie Ellis e me ne sono subito innamorata; l’idea di sostituire il classico zucchero e di utilizzare al suo posto il miele assieme a del buon cioccolato fondente, mi stuzzicava molto.

tartufini al miele

Il miele consigliato nella ricetta originale è quello di erica, che non ho trovato, dicono sia dal sapore intenso; ho scelto di utilizzare in sostituzione, quello di castagno dal sapore forte e deciso poichè, assieme al cioccolato fondente, il sapore di un miele delicato, come quello di acacia o tiglio per esempio, non spiccherebbe!

Ho aggiustato la ricetta facendola mia, diminuendo il burro e aggiungendo farina di pistacchio in superficie e della farina di cocco per dare un pò più di consistenza ai tartufini, se volete, potete anche ometterla.

I tartufini al miele si conservano dentro un contenitore ermetico chiuso con un coperchio per circa due settimane, in frigorifero, dunque preparatene in gran quantità perchè rischiano di finire subito!!

Ingredienti:

  • 200 gr cioccolato fondente al 70%
  • 80 gr burro
  • 50 gr di farina di cocco disidratato (cocco rapè)
  • 3 cucchiai di panna
  • 2 cucchiai del vostro liquore preferito
  • 3-4 cucchiai di miele di castagno
  • 50 gr di farina di pistacchio Bacco

Procedimento:

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato spezzettato assieme al burro, la panna e il liquore (io ho usato una grappa aromatizzata) mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

Ho aggiunto il miele (io ho usato quello di acacia), aggiunto il cocco disidratato e amalgamato bene il tutto, lasciato raggiungere la temperatura ambiente e passato in frigorifero per una notte (o almeno 4-5 ore).

(annuncio pubblicitario Amazon)

Trascorso il tempo, aiutandomi con un cucchiaino, ho formato delle palline non più grandi di una noce che ho rotolato nella farina di pistacchio fino a ricoprirli completamente.

tartufini al pistacchio

Teneteli in frigorifero e serviteli freschi dopo il pasto, sono una coccola alla quale nessuno saprà rinunciare!

tartufini al pistacchio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Tartufini al miele e pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.