Stringozzi con pomodori secchi e Philadelphia

Stringozzi con pomodori secchi e Philadelphia

Stringozzi con pomodori secchi, Philadelphia e basilico: un piatto semplice ma saporito e gustoso che conquista tutti! Il sapore intenso dei ciliegini secchi mi ricorda tanto l’estate, è per questo che propongo questo piatto anche d’inverno, specie nelle giornate fredde o nebbiose, in modo che, con i suoi sapori e colori, ci rallegri vista e palato!

Stringozzi con pomodori secchi, Philadelphia e basilico

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di stringozzi di grano duro
  • 150 gr di ciliegino essiccato al sole Agriblea
  • 150 gr di Philadelphia
  • .due noci di burro
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • basilico fresco qb
  • uno spicchio di aglio
  • 1 peperoncino secco
  • sale qb

Procedimento:

In una capiente padella, ho messo a scaldare l’olio assieme allo spicchio d’aglio appena schiacciato con la sua camicia e al peperoncino spezzettato, aggiunto i pomodorini secchi, tritati precedentemente con l’aiuto di un mixer, fatto insaporire il tutto e tolto l’aglio.

Nel frattempo, ho lessato gli stringozzi in abbondante acqua salata, scolati e passati in una padella anti-aderente dove avevo prima ammorbidito a fiamma bassa, il Philadelphia assieme al burro.

Ho servito a tavola gli stringozzi aggiungendo abbondante trito di pomodorini secchi, foglie basilico fresco precedentemente mondate, lavate e tritate al coltello finemente, e un ultimo filo d’olio.

stringozzi con pomodori secchi

Gli strangozzi sono un tipo di pasta lunga a sezione rettangolare diffusa in Umbria, nelle Marche e nel Lazio. A seconda delle zone prendono il nome di: umbricelli, ciriole, strengozzi, strangozzi…

Assomigliano ai tagliolini ma a differenza di questi, non contengono uova e sono più spessi.

stringozzi agriblea

I pomodori secchi e ciliegini secchi prodotti da Agriblea sono essiccati naturalmente al sole proprio come esige la tradizione contadina.

La buona riuscita di un prodotto tipico e naturale dipende dalla qualità della materia prima e dalla passione e competenze delle persone che contribuiscono con il proprio lavoro ad ottenerlo.

I pomodori secchi e ciliegini secchi Agriblea sono mezzi pomodori salati ed essiccati al sole, di aspetto carnoso ed elastico, di colore rosso bruno per la buccia e chiaro per la polpa, di odore fragrante e gradevole, senza note estranee, dal sapore deciso e caratteristico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Stringozzi con pomodori secchi e Philadelphia”

  1. Mamma mia che delizia! Non posso resistere quando vedo questa pasta tanto meno dinnanzi ai pomodorini essiccati Agriblea con cui ho collaborato! Un’esplosione di sapore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.