Spätzle alla zucca con gorgonzola e peperoncino

Spätzle alla zucca con gorgonzola e peperoncino

Spätzle alla zucca con gorgonzola e peperoncino

Mi sono cimentata per la prima volta in uno dei piatti tipici della cucina tradizionale tirolese e altoatesina, gli spätzle, gli adorabili gnocchetti di forma irregolare che generalmente si gustano conditi con solo olio o burro e formaggio grattugiato. Spesso nei ristoranti tipici, si trovano con l’impasto agli spinaci conditi con burro e speck…. davvero deliziosi! Visto il periodo, ho pensato di arricchire l’impasto con ….. non ve lo dico….. “sì… ancora lei!!!! sì!!!” ….e sono nati gli spätzle alla zucca con gorgonzola e peperoncino!

Gli späzle alla zucca sono così buoni e versatili che non vedo l’ora di riproporli con un altro gustoso condimento!!!

Ingredienti per 4-5 persone:

– 200 gr zucca già cotta

– 250 gr di farina 1 Uniqua (bianca)

– 2 tuorli d’uovo

– 1 bicchiere di latte parzialmente scremato

– 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

– la punta di un cucchiaino di curcuma

– due pizzichi di noce moscata

– 4 pizzichi di sale

in più…

– 200 gr di gorgonzola dolce

– due noci di burro

– due macinate di peperoncino

Procedimento:

Ho mescolato accuratamente la zucca precedentemente cotta e passata al mixer assieme ai tuorli d’uovo, il latte, l’olio, curcuma, sale e noce moscata.

Per ultima, ho aggiunto la farina setacciata per evitare i grumi fino ad ottenere un composto morbido, liscio e ben amalgamato.

Ho messo a bollire abbondante acqua salata, nel frattempo in una capiente padella anti-aderente ho sciolto a fiamma bassissima, il gorgonzola assieme al burro e poco peperoncino.

Non appena l’acqua ha cominciato a bollire, ho appoggiato sopra la pentola l’apposito attrezzo (Spätzelhobel) e fatto scendere attraverso i buchi gli spätzel alla zucca.

Non appena sono venuti a galla, li ho tolti dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e passati direttamente in padella assieme al gorgonzola ormai sciolto, mescolato delicatamente e impiattato aggiungendo una macinata di peperoncino.

Spätzle alla zucca

Spätzelhobel

Lo Spätzelhobel è il tradizionale attrezzo per ottenere in semplici gesti gli spätzel, si tratta di una simil-grattugia a fori larghi, attreverso i quali si fa scendere delicatamente l’impasto nell’acqua bollente.

Spätzelhobel Spätzle alla zucca

Nel caso ne siate sprovvisti, potete rimediare usando uno schiaccia-patate e, a mano a mano che l’impasto esce, ogni due centimetri, tagliarlo con un coltello.

Non risulteranno nella classica forma di goccia ma saranno deliziosi ugualmente.

 

Per altre gustose ricette a tema autunnale vi consiglio di fare un salto su Dalani – Le ricette dell’autunno

Dalani Spätzle alla zucca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Spätzle alla zucca con gorgonzola e peperoncino”

  1. paola li faccio sempre anche io sono gustosissimi e golosissimi anche conditi con salsiccia e rosmarino provare per credere!!!!

    1. Ciao Cinzia!!! volevo proprio spedirti la foto oggi ma poi ho avuto troppo da fare e me ne sono dimenticata!!! proverò senz’altro con il tuo condimento!!! grazie cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.