Sformatini di panettone con cioccolato bianco

deliziosi sformatini  di panettone con cioccolato bianco

Della serie non si butta via niente: non ditelo a nessuno, ma questi deliziosi sformatini di panettone con cioccolato bianco sono stati creati con un panettoncino da 500 gr che non si decideva ad abbandonare la nostra dispensa!
Abbiamo così pensato di utilizzarlo per una preparazione un pò insolita, una specie di soufflè, vista la quantità di uova…. ne sono usciti dei dolcetti gustosissimi!
Provateli a fare, e credetemi, nessuno si accorgerà che cosa contengono, il gusto assomiglia alle frittelle della nonna, quelle con tanta uvetta ammollata nel liquore, con il vantaggio che non sono fritti!

Ingredienti:

– 500 gr di panettone

– 150 gr di zucchero

– 150 gr di farina 00

– 6 uova intere

– 2 tuorli

– 180 gr di burro

– 80 ml di mandarinetto

– 100 gr di cioccolato bianco

– acqua qb

– zucchero a velo e codette colorate qb

Procedimento:

Per prima cosa, ho tagliato a cubettini il panettone, messo in un recipiente capiente e bagnato con il mandarinetto diluito con un poco di acqua.
A parte, ho montato a schiuma le uova intere e i tuorli con lo zucchero, aggiunto il burro e il cioccolato bianco precedentemente sciolti a bagnomaria e lasciati intiepidire. Risulterà un composto soffice e spumoso.

A questo punto ho aggiunto tutti i pezzetti di panettone e ho mescolato per bene.

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 190°, ho versato il composto a cucchiaiate direttamente nei pirottini fino a riempirli quasi totalmente.

Ho infornato per 20 minuti ed gli sformatini erano pronti!

Sformatini di panettone

Nb. Come cioccolato, ho usato delle palline di cioccolato bianco ai cereali; sciogliendole a bagnomaria i croccantini sono rimasti ed hanno dato quel tocco in piú, voi potete scegliere il cioccolato che preferite, anche quello al latte.

Un‘ idea è quella di utilizzare durante il periodo pasquale, le uova di cioccolato e la colomba avanzate per ottenere gli stessi sformatini! 😉

torna alla —>[maxbutton id=”2″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Sformatini di panettone con cioccolato bianco”

    1. Essì Tiziana, questi sono gli sformatini, con il panettone che era rimasto in dispensa, poi ho provato a fare anche il panettone …poco più indietro puoi vedere la ricetta! ma il tuo è speciale!!! A prestooo!

  1. Adoro le ricette del riciclo perchè permettono di utilizzare ciò che è rimasto in dispensa e creare piatti sfiziosi e fantastici 😀 come questi panettoncini rivisitati 😀

    1. Grazie Luna! anche a me paicciono tantissimo… se vedo qualcosa in dispensa che stenta ad andarsene… mi invento qualcosa, come il caso delle numerose barrette al cioccolato e delle palline ai cereali con cioccolato bianco! 😛 sono uscite delle squisitezze!
      a presto un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.