Risotto con piselli – risi e bisi

Risotto con piselli – risi e bisi

Risotto con piselli: esistono dei momenti nella ritualità dei gesti quotidiani che suscitano emozioni e sensazioni che riportano indietro negli anni! Uno di questi gesti, è sgranare i piselli…

risotto con piselli

L’immagine che mi si presenta davanti mentre compio questo semplice atto, è il tavolo rotondo della cucina, fogli di quotidiano stesi a coprirlo, i baccelli di piselli da sgranare provenienti dall’orto del babbo disposti a piramide, il secchio azzurro dove gettare i baccelli, la terrina trasparente dove depositare i piselli, io, la mamma e la nonna, tutte intorno, con il grembiule e le maniche rimboccate…

Qui dalle mie parti questo piatto di chiama risi e bisi, è un primo piatto della tradizione veneta, gustoso, economico, velocissimo da preparare, apprezzato da grandi e piccini! In realtà andrebbe servito meno risottato, leggermente più liquido ma la mamma lo faceva così, come vado a spiegarvi qui sotto! 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso Nuovo Maratelli Cascina Daneto
  • 800 gr di piselli freschi con baccelli
  • 100 gr di Asiago vecchio Lattebusche
  • mezzo litro di brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • mezzo cipollotto
  • un pezzetto di carota
  • 60 gr di burro
  • basilico fresco qb
  • sale qb


Procedimento:

Ho sgranato e lavato i piselli, tenendo da parte i baccelli, dopo averli anch’essi ben lavati.

Ho bollito in acqua leggermente salata i baccelli per circa un’ora (o finchè non risultano morbidi), poi passati al passa-verdure e uniti alla loro acqua di cottura e al brodo precedentemente preparato.

risotto con piselli

Nel frattempo, in un’ampia padella, ho fatto imbiondire in 30 gr di burro, la cipolla tagliata finemente, assieme a poca carota a quadrottini, unito il riso, mescolato con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, aggiunto vino bianco e fatto sfumare.

A questo punto, ho portato a cottura il risotto, unendo i piselli e, a poco a poco, il brodo, un mestolo per volta.

Prima di servire a tavola, il risotto con piselli, ho unito basilico tritato finemente e, mantecato, aggiungendo il rimanente burro e il formaggio grattugiato.

risotto con piselli

Il riso Maratelli è una varietà storica di riso; era diffusa soprattutto nel dopo guerra, ma successivamente andata nel dimenticatoio. Oggi Cascina Daneto lo ripropone in una nuova varietà migliorata.

Il Nuovo Maratelli, ha chicchi semi-tondeggianti che in cottura assorbe moltissimo e aumenta notevolmente il proprio volume. Rilasciando un buon tenore di amido in cottura, è particolarmente indicato per risotti classici, mantecati e per le minestre.

Il formaggio Asiago vecchio, lo potete acquistare comodamente nello shop online Lattebusche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Risotto con piselli – risi e bisi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.