Riso basmati al pomodoro con fagioli neri

Riso basmati al pomodoro con fagioli neri

Riso basmati al pomodoro con fagioli neri: un risotto dal gusto particolare, con ingredienti semplici ma che abbinati assieme, rendono questo primo piatto particolarmente appetitoso!

riso basmati al pomodoro

Per questa preparazione ho utilizzato il riso Basmati proviene dal Pakistan o dal nord dell’India. I suoi chicchi lunghi, sottili e perlacei presentano un caratteristico aroma di legno di sandalo. Ideale per la preparazione di risi all’orientale con aromi e spezie. Perfetto anche per contorni e insalate di grande delicatezza, riso pilaf (al forno) e piatti unici.

riso basmati al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di riso basmati Vignola
  • 120 gr di fagioli neri secchi
  • 2 tazze di passata di pomodoro
  • mezzo cipollotto
  • qualche cucchiaiata di pecorino toscano grattugiato
  • un litro di brodo vegetale
  • 2 semi di cardamomo
  • 2 foglie di alloro
  • olio extra vergine di oliva qb


Procedimento:

La sera prima, ho messo a bagno i fagioli secchi, in abbondante acqua a temperatura ambiente, dopo averli sciacquati, per tutta la notte, con un cucchiaino raso di bicarbonato che aiuta a farli diventare più teneri.

La mattina, li ho scolati, sciacquati bene sotto l’acqua corrente, cotti, partendo da acqua a temperatura ambiente, per circa un’ora e 45 minuti circa, a fiamma bassa (importante è far salire la temperatura lentamente) in una padella dove avevo messo a scaldare un filo d’olio assieme ai semi di cardamomo e le foglie di alloro.

nb. assaggiateli prima di spegnere il fuoco poichè certe varietà impiegano di più a cuocere.

A parte, ho fatto imbiondire il cipollotto tritato finemente in qualche cucchiaio di olio, aggiunto il riso, fatto tostare per qualche decina di secondi, aggiunto brodo caldo poco per volta, dopo dieci minuti, aggiunto la passata di pomodoro e portato a cottura aggiungendo ancora brodo e rigirando di continuo con un cucchiaio di legno.

Prima di spegnere il fuoco aggiungere a piacere pecorino grattugiato ed eventualmente (io non l’ho messa) una noce di burro.

Ho impiattato in simpatiche cocottine, aggiungendo qualche cucchiaio di fagioli neri e un’altra grattugiata di pecorino.

riso basmati al pomodoro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Riso basmati al pomodoro con fagioli neri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.