Pomodori cotti in padella con acciughe e origano

Pomodori cotti in padella con acciughe e origano

Pomodori cotti in padella con acciughe e origano: un veloce e saporito contorno che mi fa tornare alla mente le caldi estati trascorse al mare con i genitori e i nonni! Il babbo raccoglieva nell’orto chili di pomodori maturi e succosi e la mamma li proponeva a tavola o in insalata o cucinati velocemente in padella, insaporendoli con tanto formaggio ed erbe aromatiche.

pomodori cotti in padella

Ai tempi le acciughe non mi piacevano molto e li preferivo al naturale, oggi invece gradisco piatti dai sapori più forti e mi piace aggiungerle per donare al contorno un gusto deciso che va a contrastare la dolcezza dei pomodori maturi.

Al posto del parmigiano, potete utilizzare un mix di formaggi grattugiati, come ricotta salata e caciotta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 pomodori peretto maturi
  • 4 cucchiai di pane grattugiato
  • 12 acciughe sott’olio o sotto sale
  • 50 – 60 gr di parmigiano
  • origano essiccato qb
  • qualche cucchiaiata di olio extra-vergine di oliva
  • sale e pepe nero macinato fresco qb

Procedimento:

Ho lavato, tagliato i pomodori a metà per lungo, distribuito sopra qualche pizzico di sale e passati in padella già calda con un goccio d’olio, con la parte tagliata rivolta verso il fondo della padella.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Coperto con un coperchio e lasciato cuocere a fiamma medio-bassa, un paio di minuti, dopo di che, l’ho tolto, girato i pomodori, distribuito sopra ognuno un’acciuga (sgocciolata o dissalata), pane grattugiato, qualche pizzico di origano, scaglie di parmigiano, una macinata di pepe e un filo d’olio.

pomodori cotti in padella

Ho rimesso il coperchio in modo che con il calore e vapore, si sciolga il formaggio (questa operazione potete farla, se non avete fretta, senza coperchio ovviamente, anche nel forno bello caldo, continuando la cottura per qualche minuto, ma d’estate direi anche no!).

pomodori gratinati

I pomodori cotti in padella con acciughe sono ottimi sia serviti caldi che tiepidi, in accompagnamento alla carne cotta alla griglia sono il top!

Altre idee…

Crackers speziati con robiola e gelatina di pomodoro

Crackers speziati con robiola e gelatina di pomodoro

patate saporite

Patate saporite al forno croccanti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 913 times!

Print Friendly
Contorni, Secondi, contorni & uova / , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

9 thoughts on “Pomodori cotti in padella con acciughe e origano

  1. Buonissimi cara Paoletta 🙂 il forno è meglio non accenderlo in periodi così caldi come quelli che stanno arrivando, pertanto è davvero un’ottima alternativa cuocere i pomodori in padella. Buona poi la farcia che hai utilizzato!

  2. Ma sai che la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo la foto è proprio un ricordo delle estati con genitori e nonni? Che spettacolo una ricetta semplice e ricchissima di gusto e tradizione. Grazie cara un abbraccio

Lascia un commento