Polpette di carote e ricotta cottura in forno

Polpette di carote e ricotta cottura in forno

Polpette di carote e ricotta: perfette per un buffet in piedi o da servire durante l’aperitivo, grazie alla loro versatilità, sono ottime anche come un secondo piatto leggero e nutriente.

Polpette di carote e ricotta

Le polpette di carote e ricotta, hanno il pregio di accontentare tutti i palati, dai bambini ai palati più sopraffini! 😉

La cottura in forno le rende perfette durante un regime di dieta ipocalorica.

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 400 gr di carote
  • 100 gr di ricotta
  •  30 gr di grana grattuggiato
  •  un uovo e un tuorlo
  • 150 gr di pan grattato
  • sale e pepe qb
  • maggiorana e timo qb
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

In una terrina, ho amalgamato le carote precedentemente bollite e poi passate al passa-verdure,assieme alla ricotta, l’uovo ed il tuorlo, il grana grattugiato, due cucchiai di pan grattato, maggiorana e timo a piacere, poco sale e pepe.

Con i palmi delle mani, ho formato con il composto delle polpette grandi come una noce, rotolate velocemente nel pane grattugiato, passate sopra una teglia anti-aderente, aggiunto un filo di olio extra-vergine di oliva e cotte in forno a 200° (forno già caldo) per circa 30 minuti, avendo l’accortezza di girarle un paio di volte durante la cottura.

Polpette di carote e ricotta

Le polpette di carota e ricotta sono pronte per essere gustate! Eccole servite direttamente a tavola sopra un vassoio di foglia di palma dalla forma particolare ed esclusiva assieme a stecchi di bambù Saigon ideali per stuzzichini e aperitivi in genere!

Polpette di carote e ricotta

CONSIGLIO…

Le polpette di carote e ricotta si possono anche cuocere, friggendole in abbondante olio bollente.

In questo caso, utilizzare per friggere un olio con alto punto di fumo.

Il punto di fumo corrisponde alla massima temperatura che l’olio può raggiungere prima di iniziare a bruciare e questo varia da olio e olio. Bruciando, modifica la composizione dei grassi, producendo alcune sostanze tossiche per l’organismo.

Per questo motivo, per i miei fritti, utilizzo solo olio extra-vergine di oliva e olio di arachide che grazie alla buona stabilità ad alte temperatura hanno un punto di fumo elevato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpette di carote e ricotta cottura in forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.