Plumcake bicolore con caramello

Plumcake bicolore con caramello

Plumcake bicolore con caramello: una fettina di questo goloso e morbidissimo plumcake con un impasto deliziosamente profumato di mandorle e cannella e, la giornata inizia nel migliore dei modi! … scopriamo insieme la ricetta e come ottenere in casa un delizioso caramello all’arancia…

Plumcake bicolore con caramello e cannella

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 60 gr di farina di mandorle (oppure mandorle tritate finemente)
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • 4 uova
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • una bustina di lievito in polvere antica ricetta S.Martino
  • zucchero a velo S.Martino qb
  • la punta di un cucchiaio di cannella in polvere (non necessaria)
  • un pizzico di sale

per il caramello…

– qualche cucchiaio di succo di arancia
– 150 gr di zucchero
– acqua qb

Procedimento:

In un pentolino dal fondo spesso, ho mescolato assieme lo zucchero, il succo d’arancia e poca acqua (calda, caldissima, sennò non viene!!!), fatto bollire, finchè non ho ottenuto la classica colorazione marroncina del caramello! (in alternativa, se avete fretta potete utilizzare del topping al caramello già pronto, buono comunque, ma non otterrete lo stesso risultato).

A parte, ho sbattuto con le fruste elettriche il burro assieme allo zucchero, aggiunto buccia grattugiata dell’arancia, le uova (una per volta), il latte, la farina setacciata assieme al lievito e il sale.

Ho versato il composto in uno stampo da plumcake  da mezzo kg (20 cm di lunghezza), aggiunto sulla superficie il caramello a zig-zag, infornato a 180° (forno già caldo) e cotto per 45 minuti circa (controllate qualche minuto prima la superficie, se inizia a diventare troppo bruna, appoggiatevi delicatamente sopra un foglio di carta alluminio).

nb. durante la cottura, il caramello, più pesante dell’impasto, scenderà delicatamente, formando delle simpatiche onde.

A fine cottura, ho atteso qualche minuto e tolto il plumcake bicolore delicatamente dallo stampo, fatto raffreddare sopra una gratella e spolverizzato di zucchero a velo.

Plumcake bicolore con caramello e cannella

 

Plumcake bicolore con caramello e cannella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 2590 times!

Print Friendly, PDF & Email
... plumcake, ciambelle e altre torte, Dolci tentazioni , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Gnocchi di patate e carote - ricetta base Successivo Patate sabbiose al forno

11 thoughts on “Plumcake bicolore con caramello

Lascia un commento