Patate sabbiose al forno

Patate sabbiose al forno

Patate sabbiose al forno: utilizziamo la farina di mais non solo per la classica polenta!; è un ingrediente così versatile che si può usare in numerose preparazioni: non solo gnocchi e dessert, ma anche miscelata ad altre farine per ottenere fragranti focacce e panini, per esempio, oppure come panatura di carne, pesce e verdure.

patate sabbiose al forno

In questo caso, è risultata utilissima, per ottenere una doratura e una croccantezza eccezionali alle patate al forno!

Ingredienti:

  • 1 kg di patate di medie-piccole dimensioni non farinose
  • 50-60 gr di farina di mais fine (fioretto)
  • due-tre cucchiai di pan grattato fine
  • due cucchiaini di erbe miste secche (maggiorana, timo, rosmarino a piacere)
  • sale e pepe qb a piacere
  • 6-7 cucchiai di olio extra ergine di oliva


Procedimento:

Ho lavato le patate e immerse nell’acqua fredda in una casseruola, lessandole per 15 minuti a partire dall’ebollizione.

Le ho poi scolate, subito sbucciate, tagliate in 4 – 6 pezzi a seconda della grandezza e tuffate in un recipiente dove avevo mescolato farina di mais assieme al pan grattato e alle spezie.

Le ho passate poche per volta, togliendo l’eccesso di “panatura”, in una teglia-antiaderente precedentemente unta di olio, irrorate con 5-6 cucchiaiate di olio, aggiunto sale e pepe macinato fresco.

Patate sabbiose al forno

Ho passato la teglia in forno già caldo a 200° e cotto le patate sabbiose per circa 35-40 minuti, avendo l’accortezza di girarle un paio di volte per ottenere una crosticina uniforme.

Patate sabbiose al forno

Le patate sabbiose sono pronte per essere gustate! Serevitele a tavola sopra un vassoio di foglia di palma dalla forma particolare ed esclusiva, come quello che ho utilizzato io.

Il vassoio, come le vaschette e i piatti di questa linea in foglia di palma sono particolarmente adatte per happy hour salse e piccole degustazioni gastronomiche.

EcoBioShopping finger food di zucca

Le stoviglie in foglia di palma vengono generalmente utilizzate in eventi particolari come la ristorazione “di altri tempi” in occasione di rievocazioni storiche, per il confezionamento di alimenti secchi, prodotti da forno, formaggi, per la realizzazione di confezioni caratteristiche e in tutti quei casi dove volete che il servizio sia veramente esclusivo. La foglia di palma si stacca naturalmente dall’albero durante il ciclo di vita, viene lavorata per diventare il prodotto finale, ogni pezzo viene finito artigianalmente uno per uno. Le stoviglie realizzate con foglia di palma resistono al calore e possono essere utilizzate per un breve periodo sia in forno tradizionale che microonde, il tempo necessario per riscaldare, non per cuocere. Idonee al contatto con qualsiasi alimento come previsto dalle norme italiane, UE ed internazionali. Indicato anche a contenere cibi liquidi. Sono monouso, biodegradabili e compostabili al 100% secondo la norma EN13432. ll corretto smaltimento di questo prodotto ecologico, in vendita su Ecobioshopping, é nell’umido, con i rifiuti organici dei pasti. Se disperso erroneamente nell’ambiente, degrada in modo naturale senza lasciare traccia. Se utilizzate esclusivamente con alimenti secchi, possono avere anche un ulteriore riutilizzo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 5417 times!

Print Friendly, PDF & Email
Contorni, Secondi, contorni & uova, Vegan / , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 thoughts on “Patate sabbiose al forno

    • PaolaPaola il said:

      Non le mangio spesso ma anche io adoro le patate!!! in qualsiasi salsa! questa ricetta te la consiglio perchè è gustosa e leggera! baci!

Lascia un commento