Pasta frolla salata vegan (senza burro nè uova)

Pasta frolla salata vegan (senza burro nè uova)

Pasta frolla salata vegan: un incrocio fra la pasta matta e la pasta briseè, è un’ottima sostituta di queste ultime e anche della pasta sfoglia, nell’ esecuzione di innumerevoli ricette. Molto più semplice da realizzare di quest’ultima (non c’è bisogno di lavorarla a lungo e di sfogliarla) ha anche il vantaggio di essere molto versatile per via del suo sapore neutro.

Pasta frolla salata vegan

nb. Al posto della farina 0, potete utilizzare quella che preferite, integrale per esempio, o di farro, per dargli un sapore più intenso.

Ingredienti:

– 500 gr di farina di grano tenero tipo 0 (più quel che basta per lavorare)
– 200 ml di acqua
– 200 ml di olio di girasole
– due cucchiaini rasi di sale
– due cucchiaini di lievito in polvere per torte salate
Procedimento:
Ho preparato la pasta frolla salata vegan mescolando velocemente in una terrina tutti insieme: farina e lievito setacciati, acqua, olio e sale, formato una palla e messa a riposare in frigo fino al momento di stenderla con il mattarello.
Importante—> La pasta frolla salata vegan, come le altre paste frolle, va lavorata fredda.
Per questo motivo, mentre il forno raggiunge la temperatura, preparo tutto il necessario sulla spianatoia leggermente infarinata: il mattarello, le tortiere o gli stampini, in modo che una volta tolta dal frigo, la pasta frolla sia lavorata ancora fredda e subito infornata.
Si può congelare ricoperta da pellicola trasparente e si conserva per un paio di mesi.
Prima di utilizzarla basta avere l’accortezza di lasciarla scongelare lentamente, passandola in frigorifero la notte prima.
 pasta frolla vegan
Qualche idea su come utilizzare la pasta frolla salata vegan la potete trovare tra i miei antipasti e stuzzicherie, come torte salate e antipastini per buffet e aperitivi veloci, sostituendo nelle preparazioni, la pasta frolla salata classica con la vegan! 😉
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta frolla salata vegan (senza burro nè uova)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.