Pasta frolla al burro

Pasta frolla al burro

ricetta base a modo mio

Farina, zucchero, uova e poco piĂ¹: pochissimi ingredienti per ottenere la regina delle basi in pasticceria, la pasta frolla al burro, utilizzata in innumerevoli preparazioni.
pasta frolla al burro (versione dolce e salata)

Con questa dose si otterrĂ  una pasta frolla al burro di circa 600 gr sufficiente per una crostata del diametro di 22-24 cm o una decina di crostatine del diametro di 8-9 cm.

Ingredienti

250 g di farina (piĂ¹ quel che basta per stendere la pasta)
125 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
un pizzico di sale

Procedimento

Ho preparato la pasta frolla mescolando velocemente in una terrina tutti insieme: farina, uova, zucchero, burro a temperatura ambiente, buccia grattugiata di limone e sale, formato una palla e messa a riposare in frigo.

Una volta tolta dal frigorifero potete cimentarvi nella preparazione che piĂ¹ vi piace: biscotti, crostate, pasticcini … sbizzarritevi con la fantasia!

Una volta tolta dal frigorifero potete cimentarvi nella preparazione che piĂ¹ vi piace: biscotti, crostate, pasticcini … sbirrarritevi con la fantasia!

Consigli…

Mentre il forno raggiunge la temperatura, preparare tutto il necessario sulla piano di lavoro: il mattarello, le tortiere o gli stampini, in modo che una volta tolta dal frigo, la pasta frolla sia lavorata ancora fredda e subito infornata.

A volte mentre impastate, la pasta potrĂ  risultare troppo asciutta, spesso dipende dalla grandezza delle uova, nel caso, aggiungete un tuorlo.

Se dovesse avanzarne, proteggetela da calore, umiditĂ  e odori, dunque riponetela in frigorifero, coperta da un foglio di pellicola per alimenti o dentro un sacchetto di plastica per alimenti per sigillato. In frigorifero si conserva un paio di giorni.

Si puĂ² congelare ricoperta da pellicola trasparente per conservarla un paio di mesi.

Aiutatevi a stenderla stendendo un foglio di carta-forno tra piano di lavoro e mattarello.

Se preferite la versione al cacao, aggiungete all’impasto 50 gr di cacao zuccherato in polvere e diminuite la farina di circa due-tre cucchiai.

Al posto della farina 00, potete utilizzare quella che preferite, l’integrale per esempio, per dargli un sapore molto piĂ¹ intenso, e al posto dello zucchero semolato, quello di canna.

raccolta ricette di pasta frolla

Raccolta ricette di pasta frolla per preparazioni dolci e salate

Ricette base semplicissime, che vi torneranno utili in mille occasioni!

 
La temperatura delle uova è molto importante per la buona riuscita della pasta frolla al burro, devono essere a temperatura ambiente, toglierle dunque dal frigorifero per tempo assieme al burro.

Se volete cimentarvi nella cosiddetto metodo a sabbiatura, che vi consente di ottenere una particolare consistenza della pasta frolla, particolarmente friabile, dovete invece utilizzare tutti gli ingredienti freddi.

Approfondimento: metodo della sabbiatura

 
Se preferite utilizzare olio al posto del burro tenendo conto che per sostituire 125 gr di burro occorreranno circa 100 gr di olio.

La ricetta perfetta della pasta frolla
all’olio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pasta frolla al burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.