Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini

Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini

Quello che mi piace nella cucina è la sua versatilità. Ti serve davvero poco per fare qualcosa di buono. Pomodori, pasta, fantasia e il gioco è fatto.
E.Iacchetti

Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini: per una buona riuscita di un pesto è importantissimo utilizzare un olio extra-vergine di oliva di ottima qualità che vada ad esaltare i sapori degli altri ingredienti, non a coprirli né a modificarli.

pasta fredda con pesto

Indispensabile secondo i puristi anche un mortaio, per pestare gli ingredienti senza sfibrarli ed alterarne i sapori; quando si ha del tempo a disposizione sarebbe ottima cosa utilizzarlo, ma se siete spesso di fretta, come me, potete utilizzare un robot da cucina o un frullatore ad immersione.

Mandorle ed erbe fresche aromatiche, noci e pecorino, olive taggiasche e acciughe, nocciole e pomodorini secchi, rucola e grana… pensate a quante combinazioni di sapori ed ingredienti potete creare per portare a tavola una golosa pasta!

Poi basterà aggiungere della verdura fresca tagliata a pezzettini (peperoni, zucchine…) ed il gioco è fatto!

Ingredienti

per 4 persone

200 g di pasta corta tipo farfalle o ruote
150 g di pomodorini
100-120 gr di pistacchi sgusciati
4 cucchiai di formaggio grattugiato (Parmigiano o pecorino)
6-7 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
due foglie di salvia fresca
qb sale

Procedimento


In un mixer, ho trasformato in crema i pistacchi assieme al formaggio, le foglie di salvia e l’olio, unito un cucchiaio per volta, al composto.

Nel frattempo ho cotto in abbondante acqua bollente e salata la pasta, poi scolata e passata velocemente sotto l’acqua corrente per qualche secondo, in modo da fermarne la cottura.

pasta fredda con pesto al pistacchio e pomodorini

Ho condito in una terrina la pasta con il pesto e i pomodorini tagliati in quattro parti, conservato in frigorifero fino al momento di servire.

PRIMI PIATTI

Tutte le mie ricette con la pasta

Gustose ricette con la pasta, riso e cereali, ma anche ricette base di pasta fresca fatta in casa, un’arte che specialmente in Italia passa di generazione in generazione seguendo le ricette tramandate dei nonni. A completare la categoria, saporiti sughi e pesti per accontentare tutti i palati…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini”

  1. Adoro il pesto e trovo davvero sfizioso e goloso l’utilizzo dei pistacchi che adoro! Questo piatto pertanto lo trovo buonissimo 🙂 E’ vero anche io ho letto e sentito che bisognerebbe avere il classico mortaio ma onestamente ancora non l’ho comprato e mi arrangio!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.