Pasta alla crudaiola con frisella e pomodorini

Pasta alla crudaiola con frisella e pomodorini

Pasta alla crudaiola con frisella e pomodorini: il tempo che l’acqua bolla e la pasta cuocia et voilà! un gustoso primo piatto pronto veramente in pochissimi minuti! Una semplice idea che risolve il pranzo o la cena in un batter d’occhio, facendovi fare otretutto, un’ottima figura!

pasta alla crudaiola

Pochi gli ingredienti necessari: se non avete in casa le friselle, potete sostituirle benissimo con del pane raffermo e, al posto dell’olio al basilico, del buon olio extra-vergine di oliva.

Per questa preparazione, ho utilizzato gli elicoidali al farro, un formato di pasta della ditta Andalini che, con la sua esperienza, garantisce al consumatore la certezza di una pasta di qualità nel rispetto dell’ambiente oltre che dell’integrità dei valori organolettici e nutritivi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di elicoidali al farro Andalini
  • 400 gr di pomodori datterini rossi e gialli
  • 7-8 mini friselle oppure una frisella grande
  • 4-6 cucchiai di olio al basilico
  • uno spicchio d’aglio
  • qualche foglia di basilico fresca
  • sale e pepe qb

Procedimento:

In una capiente ciotola, ho fatto marinare i pomodorini precedentemente ben lavati e tagliati a metà, con due cucchiai di olio, poco sale e pepe.

pasta alla crudaiola

Nel frattempo, ho cotto la pasta in abbondante acqua salata, e a parte, in un padellino anti-aderente, ho fatto tostare la frisella frantumata in qualche cucchiaio di olio assieme ad uno spicchio d’aglio, che ho poi tolto una volta raggiunta la doratura.

Ho scolato la pasta e versata nella ciotola dei pomodorini, aggiunto la frisella tostata (tenendone da parte qualche pezzetto), qualche foglia di basilico spezzettata e mescolato per insaporire bene il tutto.

Ho servito immediatamente, aggiungendo sopra ogni piatto, le briciole di frisella rimaste e qualche foglia di basilico.

pasta alla crudaiola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1866 times!

Print Friendly, PDF & Email
Primi / , , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

6 thoughts on “Pasta alla crudaiola con frisella e pomodorini

    • PaolaPaola il said:

      Questi piatti così semplici e altrettanto gustosi sono l’esempio che la semplicità va sempre dritta al cuore! un bacione e grazie!

Lascia un commento