Panini per hamburger stelle e strisce

panini per hamburger

Panini per hamburger stelle e strisce 

Provate a fare questi morbidissimi panini per hamburger e verrete immediatamente catapultati nell’atmosfera tipica dei fast food americani e dei drive in dei mitici anni 60-70! Spesso quando li faccio, mi torna alla mente la popolarissima sit commedy Happy days, Fonzie in particolare, il meccanico rubacuori che tra un hamburger e l’ altro incontrava le sue fiamme e che aveva trasformato la paninoteca, nel suo ufficio personale! 🙂

Non è difficile farli e vi daranno tante soddisfazioni, i panini per hamburger home made sono buonissimi e soprattutto sono molto più salutari di quelli industriali che di gusto ne hanno ben poco!

Sono ottimi farciti con il classico hamburger ma non solo, sono ideali per contenere formaggio filante, prosciutto, pomodoro e insalata, se li fate di una forma più lunga diventano i classici panini per l’ hot dog.

Ingredienti:

– 250 gr di farina 0

– 250 gr di farina manitoba

– 260 ml di latte parzialmente scremato

– 40 gr di burro

– 20 gr di lievito di birra

– due cucchiaini di zucchero

– due cucchiai di olio extra vergine di oliva

– un cucchiaino e mezzo di sale

– semi di sesamo qb

(versione con l’utilizzo della biga (leggete QUI)—> nell’impasto utilizzare solamente 4-5 gr di lievito di birra in panetto)

Procedimento:

Nella ciotola dell’ impastatrice ho messo le due farine e al centro ho aggiunto il latte (50 ml) dove avevo fatto sciogliere precedentemente il lievito assieme allo zucchero, il rimanente latte tiepido e ho fatto andare a velocità bassa per un minuto.

nb. il lievito di birra va sciolto nell‘acqua tiepida (mai troppo calda perchè potrebbe uccidere i lieviti), assieme ad una punta di miele (o zucchero) che facilita la lievitazione.
Mai far venire in contatto il sale con il lievito, aggiungerlo solamente alla fine, quando l’impasto è quasi pronto per essere messo a lievitare.

Ho aggiunto il burro fuso al microonde, un cucchiaino di zucchero e ho aumentato la velocità, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava perfettamente dalle pareti, a questo punto ho messo il sale e ho mescolato altri 5 minuti.

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa un’ ora e mezza.

Ho ripreso il panetto e ho formato delle palline di circa 100 gr, che ho poi appiattito con i polpastrelli, direttamente su una teglia ricoperta di carta forno, e le ho lasciate lievitare un’ altra mezz’ora.

panini per hamburger

Prima di infornare a 200° (forno già caldo possibilmente con una ciotolina di terracotta con dell’ acqua, sul fondo) le ho poi spennellate con l’ olio e ho fatto cadere sopra una pioggia di semi di sesamo.

nb. molto importante è creare umidità all‘ interno del forno che aumenterà la lievitazione.

E via in forno per 25 minuti circa!: a poco a poco i panini per hamburger si gonfieranno e il forno sprigionerà l’ aroma tipico dei forni di una volta!

Si possono fare in gran quantità e congelare, all’occorrenza potete toglierli la sera prima dal freezer e passarli in frigo per una lenta scongelazione. Qualche decina di secondi nel forno caldissimo e torneranno come appena sfornati!

panini per hamburger

Altre idee…

(clicca sulla foto per la ricetta)

Pane ai tre colori
Pane ai tre colori
Pane con farina di grano tenero tipo 2 alla paprika dolce
Pane con farina di grano tenero tipo 2 alla paprika
Focaccia aromatizzata al sale rosso
Focaccia all’origano aromatizzata al sale rosso
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Panini per hamburger stelle e strisce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.