Panini al rosmarino e peperoncino con parmigiano

Panini al rosmarino e peperoncino con parmigiano

Panini al rosmarino e peperoncino con parmigiano: ve lo confesso, probabilmente ve lo avrò detto già altre volte, sono un’appassionata di peperoncino! Lo metterei in ogni piatto, dal dolce al salato; penso che aggiunga quel che di magico che lo rende speciale ogni pietanza in ogni occasione! panini al rosmarino

Per questi gustosi e fragranti panini ho scelto di associarlo al rosmarino, un’erba aromatica al quale ben si abbina, ma che potete sostituire a seconda dei vostri gusti (salvia o timo per esempio, andranno benissimo).

Potete aggiungere pezzetti di frutta secca all’impasto , come noci o nocciole, oppure semi di qualsiasi tipo, in superficie, o dentro l’impasto, e non sbaglierete mai!

Ho utilizzato il tanto a me caro peperoncino in polvere Me li cucco: Peperoncino 100% prodotto e coltivato in Calabria, piccante, privo di additivi chimici e conservanti (Linea atlas prodotto tracciabile con il sistema filiera breve), che rende piccante al punto giusto questi panini al rosmarino!

Ingredienti:

  • 500 gr di farina (possibilmente 0 w 260)
  • 300 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra in panetto
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 ml di olio extra-vergine di oliva
  • 20 gr di sale
  • rosmarino essiccato qb
  • peperoncino in polvere Me li cucco qb

Procedimento:

In un recipiente capiente, ho mescolato per un minuto, con un cucchiaio di legno, la farina assieme a 200 ml di acqua ottenendo un impasto assolutamente non uniforme e lasciato riposare per 30 minuti (tecnica dell’autolisi: la farina si idrata completamente e si sviluppa il glutine).

Trascorso il tempo, ho aggiunto l’acqua rimanente, il lievito sbriciolato, il parmigiano grattugiato, mescolato per qualche minuto, unito il sale e l’olio e impastato a mano fino ad ottenere un impasto liscio, lucido ed omogeneo.

Ho lasciato riposare l’impasto per una mezz’oretta e, successivamente, l’ho diviso in panetti di circa 50 gr l’uno a cui ho dato una forma leggermente ovale e lasciati lievitare fino al raddoppio.

nb. qualcuno l’ho fatto lievitare in stampini di silicone ovale.

Ho spennellato delicatamente i panini con poca acqua, cosparso con rosmarino e peperoncino prima di infornarli a 200° (forno già caldo) e cuocerli per circa 15-17 minuti.

panini al rosmarino

nb. qualche spruzzata di acqua nel forno con uno spruzzino, è ottima per creare umidità per favorire la lievitazione.

CONSIGLIO….

Potete utilizzare anche del uovo leggermente sbattuto per spennellarli al posto dell’acqua, questo consentirà di ottenere dei panini al rosmarino lucidi e dorati.

 panini al rosmarino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panini al rosmarino e peperoncino con parmigiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.