Pan di stelle al caffè e cioccolato

Pan di stelle al caffè e cioccolato

Pan di stelle al caffè e cioccolato: quel che ci vuole per iniziare con sprint la giornata, soprattutto durante le feste, presi dalla frenesia della corsa ai regali, dai preparativi per i pranzi e le cene, per non parlare della casa da sistemare, da addobbare, e gli ultimi vestiti da stirare! 😀

Un bel respiro lungo e prova invece a sederti davanti alla tua tazza di caffè fumante, chiudere gli occhi e prenderti cura di te nel relax più assoluto a partire proprio da questa golosa coccola mattutina!

pan di stelle al caffè

Morso dopo morso, scoprirai una morbidezza e una bontà unica: il cacao che arriva immediatamente alle papille gustative per poi lasciare spazio all’aroma inconfondibile ed inebriante del caffè…. l’ansia delle feste imminenti un pochino si è già sciolta vero?! 😉

Ingredienti per 12 pan di stelle:

  • 150 gr di farina 00
  • 130 gr di burro
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero semolato
  • un cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere S.Martino
  • tre cucchiaini di caffè solubile
  • due cucchiai di latte
  • mezza bustina di lievito in polvere biologico S.Martino

in più…

  • poca farina e poco burro per gli stampi
  • zucchero a velo qb

Procedimento:

In una terrina, ho sbattuto le uova assieme allo zucchero fino a renderle spumose, aggiunto il burro precedentemente sciolto a bagno maria e lasciato raffreddare.

Unito poi, il caffè sciolto nel latte, il cacao, la farina setacciati assieme al lievito e mescolato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ho trasferito il composto a cucchiaiate negli stampini a semi-sfera (oppure da muffins), per due terzi, leggermente imburrati ed infarinati per avere la sicurezza di staccarli perfettamente una volta cotti ed infornato a 180° per circa 25 minuti (controllare la cottura qualche minuto prima inserendo il classico stecchino al centro, se esce asciutto sono cotti, altrimenti proseguire la cottura per qualche minuto ancora).

Una volta cotti, li ho trasferiti sopra una gratella a raffreddare e poi cosparsi con dello zucchero a velo, ottenendo con dei taglia biscotti a forma di stella, le varie decorazioni.

pan di stelle al caffè

Vi consiglio anche…

Muffins con semi di sesamo e pistacchio

muffins con pistacchi

Madeleines al cioccolato di Ernst Knam

madeleines al cioccolato

Biscotti alle mandorle natalizi

biscotti alle mandorle

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pan di stelle al caffè e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.