Focaccine veloci ideali per buffet

Focaccine veloci per buffet

Focaccine veloci, gustosissime e palline irresistibili, una tira l’altra ideali per buffet: due semplici finger food che accontenteranno tutti i palati!

Palline e focaccine veloci per buffet

Se vi dovesse capitare di avere ospiti improvvisi o di dover preparare stuzzichini per qualche festicciola, queste sono due ricette che fanno per voi: tanto veloci quanto appetitose!

Ecco gli ingredienti per 40 palline:

– 200 gr farina 00
– 120 gr burro
– 120 gr grana grattugiato
– 5-6 cucchiai di latte
– due pizzichi di sale
– 40 olive verdi extra denocciolate
– semi di sesamo e papavero qb
– due tuorli d’ uovo

… e per circa 25 focaccine veloci:

– 160 gr di farina
– 4 uova
– 50 gr di burro
– 250 ml di acqua
– 50 gr di prosciutto cotto
– 50 gr di grana grattuggiato
– 50 gr di funghi trifolati
– 50 gr di Auricchio dolce

Procedimento:

Ho cominciato con le palline, impastando in una terrina: farina, burro freddo a pezzettini, 3 cucchiai di latte, grana e sale fino a ottenere una palla liscia ed omogenea. L’ ho messa in frigo a riposare, mentre accendevo il forno, sgocciolavo le olive e sbattevo leggermente in una ciotolina, il tuorlo, con un cucchiaio di latte.

Ho ripreso la pasta e l’ho stesa col mattarello abbastanza sottilmente e, con l’ aiuto di una rotella taglia-pasta, ho ricavato 40 rettangolini (non è importante che siano perfetti, andranno poi ad avvolgere le olive).
Ho messo al centro di ogni rettangolino un’oliva e appallottolando con le mani, come si fa, quando si fanno le polpette, ho ottenuto delle palline grandi come una noce.
Le ho spennellate con il tuorlo d’uovo precedentemente sbattuto con due cucchiaiate di latte e le ho fatte rotolare, metà nei semi di sesamo e metà nei semi di papavero.

Ho infornato a 180° per 15 minuti (forno ventilato) poi ho messo su funzione grill per un minuto per dorarle leggermente.

Sbirciamo dentro il forno, vi va?!

Palline e focaccine

Le focaccine si fanno con lo stesso procedimento con cui si fanno i bignè:
In un pentolino ho sciolto il burro nell’acqua, quando ha cominciato a sobbollire ho tolto dalla fiamma e ho aggiunto la farina in un sol colpo mescolando velocemente con una frusta.
Ho rimesso sul fuoco a fiamma bassa e aggiunto un uovo per volta (si aggiunge il successivo solo quando l’ultimo è ben amalgamato).
Ho aggiunto a metà composto prosciutto cotto tagliato sottilmente a listarelle e il grana grattugiato, all’ altra metà i funghi ben sgocciolati tagliati a pezzettini e il formaggio tagliato a quadrottini.

Sopra una teglia ricoperta di carta-forno ho depositato il composto a cucchiaiate abbastanza distanziate l’ una dall’ altra, anche se non gonfieranno come i bignè poichè contengono tanta farcitura che non li fa lievitare molto.

Sono buonissimi come antipasto, da mangiare freddi o tiepidi (a me piacciono caldi!), ad un buffet andranno a ruba… provateli: accontenterete grandi e piccini!

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Altre idee per buffet:

Brutti ma buoni salati

Bastoncini di sfoglia con formaggio inbriago

Frittelle salate ( zeppole o pasta cresciuta )

Nachos balls con salvia e rosmarino

Chiocciole…una tira l’ altra!

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

“Con questa ricetta partecipo al contest Il cestino da pic-nic del blog Beatitudini in cucina.

contest il cestino da pic-nic

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 2872 times!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Muffins after eight Successivo Schiacciata rustica con semi di girasole e kummel

10 thoughts on “Focaccine veloci ideali per buffet

  1. Sai che quando invitiamo a cena o a pranzo raramente prepariamo cose classiche ovvero primo secondo ecc bensì a buffet perchè così si dà la possibilità di assaggiare diverse cose 😀 Prendo note di queste delizie, mamma mia una tira l’altra!

Lascia un commento