Padellata di verdure alla birra

Padellata di verdure alla birra

Padellata di verdure alla birra: come fare bella figura con un contorno semplice, con poca fatica, senza stress in cucina e con ottimi risultati! Un piatto di verdure colorato ed invitante che serve da accompagnamento ad un secondo piatto oppure da utilizzare come base per bruschette, farcitura di quiche e torte salate, spazio alla fantasia!

Padellata di verdure alla birra

Ingredienti:

    • 100 gr di bieta fresca
    • 100 gr di carote
    • 100 gr di finocchi
    • 100 gr di cavolo verza
    • uno spicchio d’aglio
    • 100 ml di birra bionda
    • 4-5 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
    • sale e pepe qb

Procedimento:

Ho mondato le verdure, togliendo in particolar modo la parte più esterna del finocchio e i gambi più duri (se esistenti) della bieta e della verza.

Tagliato sottilmente tutte le verdure dopo averle ben lavate, con l’affetta verdure apposito e passate in una capiente padella anti-aderente dove avevo precedentemente imbiondito lo spicchio d’aglio (leggermente schiacciato con la sua camicia) nell’olio bollente.

Ho mescolato le verdure con un cucchiaio di legno, unito la birra a temperatura ambiente e qualche pizzico di sale.

Ho cotto dapprima con il coperchio, a fiamma medio-bassa, poi, non appena ho sentito con i rebbi di una forchetta che le verdure erano cotte, ma comunque sode, l’ho tolto, aumentato la fiamma e fatto evaporare completamente il liquido di cottura.

nb. occorreranno in totale circa 25 minuti.

Padellata di verdure alla birra

Ho aggiunto una macinata di pepe fresco e ho servito la padellata di verdure ancora bollente in piccole terracotte.

Padellata di verdure alla birra

Nella foto il pane rustico stirato realizzato da Arkifood 😉 con la baguettiera, per la ricetta clicca —-> QUI

In alternativa alle biete, potete utilizzare le foglie più tenere di cicoria e al posto della verza della rapa rossa, scegliete le verdure che più vi piacciono, il risultato sarà sempre strepitoso utilizzando una buona birra bionda!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 2231 times!

Print Friendly, PDF & Email
Contorni, Secondi, contorni & uova, Vegan / , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 thoughts on “Padellata di verdure alla birra

  1. Che bella idea per me che sono molto amante delle verdure, ortaggi e legumi e non mancano mai sulla nostra tavola 🙂 Alla birra però li non ho mai gustati, da provare assolutamente!

    • PaolaPaola il said:

      Spesso ce ne dimentichiamo, ma la birra è ottima per sostituire vino o brodo nelle cotture di verdure e arrosti 😉 prova Luna! buona giornata!

Lascia un commento