Muffins con ricotta salata e olive nere

Muffins con ricotta salata e olive nere

Muffins con ricotta salata e olive nere: pochi e semplici ingredienti per ottenere un gustosissimo antipasto che piacerà a tutti! E’ molto probabile che, qualsiasi cosa servirete a tavola immediatamente dopo questi bocconcini, non riuscirà a farli dimenticare facilmente!

muffins con ricotta salata

Serviti caldi, o appena tiepidi, conquisteranno tutti al primo boccone, tant’è che vi consiglio di prepararne in gran quantità, poichè non saranno mai abbastanza!

Tenete presente che, una volta raffreddati, potete anche congelarli, all’interno di sacchetti ermetici per alimenti, e scongelarli nel momento del bisogno (un ospite inaspettato, oppure dovete prepararli per tempo assieme a tante altre cose per un buffet!)

Poi vi basterà scaldarli un attimo nel forno caldissimo per farli tornare come appena sfornati!

Ingredienti per 24 muffins con ricotta salata e olive nere di piccole dimensioni:

  • 180 gr di farina 00 o 0
  • 2 uova
  • 60 gr di ricotta salata
  • 60 gr di olive nere denocciolate Zuccato
  • 50 ml di olio extra-vergine di oliva
  • 80 ml di latte parzialmente scremato
  • mezza bustina di lievito in polvere istantaneo per focacce
  • sale qb

(annuncio pubblicitario Amazon)


Procedimento:

In una ciotola capiente, ho mescolato le uova assieme all’olio, il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiunto la farina setacciata assieme al lievito, poco per volta, unito qualche pizzico di sale, la ricotta salata grattugiata non troppo fine, infine le olive tagliate a pezzetti.

muffins salati con ricotta

Ho trasferito negli stampini per muffins (i miei erano quelli per mini-babà) leggermente imburrati aiutandomi con due cucchiaini e cotto in forno già caldo a 180° per circa 15-17 minuti (controllatene la cottura e se necessario proseguite la cottura per altri cinque minuti, i miei stampi era piuttosto piccoli).

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1113 times!

Antipasti & stuzzicherie / , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 commenti su “Muffins con ricotta salata e olive nere

Lascia un commento