Mattonella di cioccolato con nocciole (senza uova, senza cottura)

Mattonella di cioccolato con nocciole (senza uova)

Mattonella di cioccolato con nocciole: un dolce semplice, veloce da realizzare, senza cottura, senza l’utilizzo di uova e che, soprattutto, è apprezzato da tutti! Vi consiglio di raddoppiare le dosi se siete golosi come noi, altrimenti finirà troppo presto!

mattonella di cioccolato

Per questa deliziosa ricetta ho preso ispirazione dalla mattonella al cioccolato con frutta candita contenuta nel libro: “Ricette cioccolatose” di A. Allotta, apportando qualche piccola modifica per adattarla ai gusti di famiglia.

Come liquore ho utilizzato il Sassolino tipica bevanda liquorosa della zona di Modena, dal caratteristico sapore di anice aromatizzato con cannella, finocchio e cumino; potete tranquillamente sostituirlo con pari quantità del vostro liquore preferito oppure semplicemente con del latte.

Ingredienti per 8-10 fettine:

  • 100 gr di biscotti secchi
  • 130 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro
  • 50 gr di burro classico Lurpak
  • 100 gr di cedro e arancia canditi
  • 50 gr di nocciole
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di liquore Sassolino

… in più:

  • 20 gr di cacao amaro per la decorazione finale

Procedimento:

Ho sciolto, in un pentolino a bagnomaria, il burro assieme al cioccolato fondente, il cacao amaro e lo zucchero (si può fare velocemente anche al microonde), mescolando con un cucchiaio di tanto in tanto.

nel frattempo, ho spezzettato i biscotti grossolanamente mettendoli dentro un sacchetto di plastica per alimenti e schiacciandoli con il mattarello un paio di volte (altrimenti a mano, ma non nel mixer che li polverizzerebbe troppo).

Ho unito al cioccolato fuso, i biscotti, le nocciole intere, i canditi a quadrottini e il liquore; mescolato bene e trasferito in uno stampo rettangolare o da plumcake rivestito di carta-forno bagnata e leggermente strizzata, premendo bene e livellando la superficie.

Ho passato lo stampo in frigorifero per tutta la notte.

nb. prima di tagliarlo, tenetelo a temperatura ambiente una mezz’oretta, spolverizzatelo con il rimanente cacao amaro e servite a fettine.

mattonella di cioccolato

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Mattonella di cioccolato con nocciole (senza uova, senza cottura)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.