Insaporitore alle spezie piccante

Insaporitore alle spezie piccante

Insaporitore alle spezie piccante: un mix di spezie con una marcia in più, molto più aromatico e particolare di quelli che si trovano già pronti in commercio per insaporire primi e secondi piatti di carne.

insaporitore alle spezie

La ricetta proviene dal libro “Peperoncino. Ricette piccanti, segreti e curiosità” di Thomasina Miers, vincitrice di MasterChef UK, un libro che svela i segreti su come utilizzare il peperoncino in cucina, dalle ricette più semplici a quelle più particolari e ricercate.

Non ho ancora trovato in Italia il pepe di Sichuan e i peperoncini cile de arbol ma a breve li ordinerò in uno dei numerosi negozi on-line specializzati in spezie, nel frattempo, ho sostituito il primo con del pepe di cayenna, leggemente meno piccante e, il secondo, con dei normali peperoncini secchi che comunemente si trovano nei supermercati.

Questo insaporitore dall’aroma e dal sapore intenso, va usato in piccole quantità per cucinare carni, bianche o rosse (ottimo nei brasati) e per condire pasta e patate (delizioso nelle patate al forno).

(annuncio pubblicitario Amazon)

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di pepe di Sichuan (io di cayenna)
  • 1 bastoncino di cannella
  • 2 cucchiaini di semi di finocchio
  • 2 stelle di anice stellato
  • 2 cucchiaini di chiodi di garofano
  • 2 cucchiaini di pepe nero in grani
  • 2 peperoncini cile de arbol (io normali)
  • 3 cucchiai di sale marino

Procedimento:

Ho riscaldato un padellino sul fuoco, senza aggiungere grassi di nessun tipo.

Una volta caldo, ho aggiunto e tostato le spezie, per qualche minuto, facendole saltare ogni tanto (oppure mescolando con un cucchiaio di legno).

nb. l’anice stellato va aperto e si raccolgono i semini.

Sentirete che dopo un pochino, le spezie rilasceranno i loro aromi e inebrieranno la stanza di magia allo stato puro!

insaporitore alle spezie

Trascorso il tempo, le ho passate in un mortaio e pestate per bene fino ad ottenere una polvere, più o meno omogenea (non preoccupatevi se rimarrà qualche pezzetto).

(annuncio pubblicitario Amazon)

nb. chi non ha un mortaio, può tritarle al mixer.

L’insaporitore alle spezie si conserva per mesi all’interno di un vasetto di vetro posto in un luogo buio e asciutto come può essere la dispensa di casa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 887 times!

Print Friendly
Sesto senso, Vegan / , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 thoughts on “Insaporitore alle spezie piccante

Lascia un commento