Insalata con primo sale alla rucola

Insalata con primo sale alla rucola

Insalata con primo sale alla rucola: oggi vi parlo del primo sale, un formaggio leggero dal gusto delicato, dove spicca il sapore del latte, con leggere note acide, che a me piace molto, soprattutto durante la stagione calda, nelle insalatone, assieme a verdure fresche e a sott’aceti.

insalata con primo sale

Si tratta di un formaggio fresco, ottenuto con latte vaccino, ovino e in certi casi anche caprino. La lavorazione consiste nel far cagliare il latte intero crudo e di farlo rassodare nelle forme, compresso, unito spesso e volentieri a spezie o erbe (pepe in grani, peperoncino, oppure rucola, come quello scelto da me per la ricetta).

Le forme subiscono solamente una salatura (ecco perchè il nome “primo sale”), a mano o in salamoia e vengono lasciate maturare per circa una settimana.

E’ un formaggio molto versatile in cucina, si mangia volentieri con il pane anche da solo oppure serve come base a molte pietanze. Ideale nelle torte salate assieme a verdure cotte come biete e cicoria, ottimo alla piastra accompagnato a pancetta abbrustolita e polenta abbrustolita!

Ingredienti per 4 persone:

  • un cespo di insalata verde
  • 300 gr di primo sale alla rucola
  • due rape rosse
  • due cucchiai di capperi sott’aceto
  • 160 gr di carote
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva Redoro
  • mezzo limone non trattato
  • pepe e sale qb


Procedimento:

Dopo aver mondato e lavato con cura l’insalata, ho spezzettato le foglie e lasciate asciugare in un colapasta.

Nel frattempo ho lavato e grattugiato le carote con l’affetta verdure, e cotto le rape rosse in acqua leggermente acidula per circa 20 minuti (io ho preso quelle semi-cotte sottovuoto).

Non mi è rimasto che comporre e condire l’insalata: insalata sul fondo, poi carote, rape rosse tagliate a pezzettini, primo sale a quadrotti, capperi sgocciolati e un’emulsione precedentemente preparata con olio, sale, pepe e buccia di limone.

insalata con primo sale

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Insalata con primo sale alla rucola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.