Gnocchi con pesto di noci e feta

Gnocchi con pesto di noci e feta

Gnocchi con pesto di noci e feta: un primo piatto davvero appetitoso che si prepara in un baleno! Quel che ci vuole nelle giornate in cui si torna a casa tardi per colpa del lavoro o per via di mille impegni, e si ha comunque il desiderio di presentare a tavola un piatto che faccia una bella figura, invitante e allo stesso tempo, sano e gustoso!

gnocchi con pesto di noci

Per questa preparazione, ho utilizzato gli gnocchi Mamma Emma firmati Master, buoni come quelli che facevano i nonni; sono ottenuti con patate cotte a vapore, veloci e facili da preparare, pronti in due minuti e si prestano ad essere conditi nei più svariati modi!

Ho scelto questa volta, delle noci naturali che mi ha portato dall’Ucraina, una signora a cui tengo molto, feta e pecorino toscano, uniti assieme da un ottimo olio giovane del lago di Garda.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di gnocchi Mamma Emma
  • 100 gr di gherigli di noce
  • 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • 3 cucchiai di pecorino toscano
  • 120 gr di feta
  • noce moscata qb
  • sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere

Procedimento:

Mentre l’acqua salata bolliva, ho tritato finemente i gherigli di noce assieme a qualche grattugiata di noce moscata, al pecorino,  e all’olio, aggiunto un cucchiaio per volta.

nb. se non amate il sapore deciso dato dalle pellicine delle noci, per eliminarle, prima sbollentatele in acqua calda per un attimo.

 

Ho passato il pesto di noci nella terrina da portata (tenetene da parte un paio), tagliato a quadrottini la feta a temperatura ambiente e messo a cuocere gli gnocchi; appena sono saliti a galla, li ho tolti dall’acqua con una schiumarola e passati direttamente nel condimento.

gnocchi con pesto di noci

Ho insaporito gli gnocchi rigirandoli con un cucchiaio di legno, aggiunto solo alla fine i cubetti di feta, qualche erba aromatica sminuzzata, qualche pezzetto di noce rimasta, una macinata di pepe e servito immediatamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Gnocchi con pesto di noci e feta”

  1. Ma sono una meraviglia e giganti!!! Wow potrei mangiarne anche due porzioni, non credo che una mi basti e poi noci e feta accoppiata perfetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.