Focaccia morbida farcita

focaccia & salatini

Questa focaccia morbida è ideale per buffet! A differenza di altre focacce che, se non mangiate appena sfornate, spesso e volentieri, si seccano e perdono sapore, con questo particolare impasto suggeritomi da Martolina (Focaccia con impasto molle) questa rimane morbida e gustosa anche se, ad esempio, la si prepara il mattino e la si mangia la sera.

Questa la mia versione…

Ingredienti per l’ impasto:

– 500 gr di farina 00
– 80 gr di olio di semi
– 2 uova e 1 tuorlo
– 250 ml di acqua
– 250 ml di latte
– un cubetto di lievito
– 2 cucchiaini rasi di zucchero
– 3 cucchiaini di sale

…e per la farcitura:

– 100 gr di prosciutto cotto
– 50 gr olive nere e verdi
– 50 gr di peperoni sott’ olio
– 50 gr di funghetti trifolati
– 200 gr di emmenthal a fette
– rosmarino
– pepe verde
– due cucchiaiate di olio

Procedimento:

Nella ciotola dell’ impastatrice ho messo farina, uova, olio, ho aggiunto il lievito che avevo fatto sciogliere precedentemente assieme allo zucchero, nel latte tiepido, ho mescolato gli ingredienti a velocità bassa finchè il composto non si è amalgamato bene, poi ho aggiunto poco per volta l’ acqua tiepida, per ultimo ha aggiunto il sale e aumentando la velocità, ho fatto andare per qualche minuto.
Ho messo a lievitare per un paio di ore, trascorso il tempo, l’ impasto era bello gonfio, comunque sempre abbastanza liquido.

Ho foderato una teglia di 30 x 35 cm con carta forno, ho versato metà dell’ impasto, ho farcito un terzo con prosciutto tagliato a pezzettini e funghetti, un terzo con olive tagliate a rondelle, un terzo con peperoni tagliati a listarelle, sopra tutto ho messo le fette di emmenthal. Ho coperto con l’ altra metà di impasto, ho spolverato di rosmarino e pepe verde.

Ho passato in forno precedentemente portato a 170° e cotto per circa 45 minuti.

Non vi dico il profumo che c’era in cucina!!!

Trascorso il tempo ho sfornato e lasciato intiepidire. Ho tagliato la focaccia a quadrotti di circa 2,5 – 3 cm di lato ed eccoli qua assieme ai Salatini con crema di formaggio!

 

Un successo assicurato!

NB. Potete anche congelarli, quando ne avete bisogno consiglio di toglierli dal freezer e di passarli in frigo qualche ora ( meglio una notte, per uno scongelamento lento.

Con questa ricetta partecipo al contest: Tutti unti con lo “street food”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccia morbida farcita”

    1. Grazie per aver lasciato il commento, sei molto gentile, sono passata a vedere il tuo blog, ho trovato tante ricettine interessanti! Ho notato che ci piace cucinare praticamente le stesse cose…passerò spesso!
      un grazie speciale va anche al mio compagno perché, per far capire la bontà di questa focaccia s è messo praticamente dentro i quadrottini, con la macchina fotografica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.